Giorni frenetici accompagnano commissari tecnici e calciatori. Con l'Europeo di Francia ormai alle porte, per molte Nazionali è arrivato il momento di stilare la fitidica lista dei convocati, ovvero di coloro che prenderanno parte alla spedizione in terra francese. 

Così è stato anche per una delle Nazionali meno attese della competizione; una Nazionale che può vantare una grande storia, grandi giocatori al tramonto della carriera, e un commissario tecnico voglioso di far bene alla prima esperienza sulla panchina di una squadra non di club. Stiamo naturalmente parlando della Repubblica Ceca di Pavel Vrba, inserita nel difficilissimo gruppo D, con Spagna, Croazia e Turchia
Numeri alla mano, l'avventura dei cechi non dovrebbe essere colma di successi, ma un torneo breve ed affascinante come l'Europeo, spesso ha regalato sorprese incredibili, che la Repubblica Ceca vorrà sicuramente ripetere. 

A guidare la spedizione dei cechi, ci saranno due capisaldi della Nazionale come Cech, autore di una grande stagione all'Arsenal, e Rosicky, al contrario del compagno sempre fermo per infortunio, ma di nuovo a disposizione proprio per la causa Nazionale. Il gruppo della Repubblica Ceca, in attesa che arrivi la scrematura definitiva a 23 uomini, vede anche giocatori di medio livello e di buona esperienza europea. Tra questi, Kadlec sarà di sicuro un giocatore da tenere d'occhio. Da mettere sotto la lente d'ingrandimento anche Darida, talento ex Pilzen, attualmente all'Herta Berlino, dove è stato autore di una grande stagione. Nella lista dei pre convocati, infine, figuarano anche i nomi di due ex meteore del calcio italiano: Pudil, ex Cesena, e Plasil, ex Catania.

Ecco la lista completa:

Portieri: Petr Cech (Arsenal), Tomas Koubek (Slovan Liberec), Tomas Vaclik (Basilea).

Difensori: Theodor Gebre Selassie (Werder Brema), Pavel Kaderabek (Hoffenheim), Michal Kadlec (Fenerbahce), Marek Suchy (Basilea), Tomas Sivok (Bursaspor), David Limbersky (Viktoria Plzen), Daniel Pudil (Sheffield Wednesday), Pavel Hubnik (Viktoria Plzen), Ondrej Zahustel (Sparta Praga).

Centrocampisti: Tomas Rosicky (Arsenal), Vladmir Darida (Herta Berlino), Borek Dockal (Sparta Praga), David Pavelka (Kasimpasa), Jaroslav Plasil (Bordeaux), Jiri Skalak (Brighton), Josef Sural (Sparta Praga), Daniel Kolar (Viktoria Plzen), Ladislav Krejci (Sparta Praga), Lukas Marecek (Sparta Praga), Jan Kovarik (Viktoria Plzen).

Attaccanti: David Lafata (Sparta Praga), Tomas Necid (Bursaspor), Milan Skoda (Slavia Praga), Matej Vydra (Reading), Patrik Schick (Sparta Praga).