Dopo il 3-1 casalingo dell'andata, lo Shakhtar si riconferma con carattere e abbastanza facilità in Belgio battendo un Anderlecht che ci ha provato ma che abbandona la competizione per evidente mancanza di mezzi tecnici rispetto agli avversari: sul finale arriva anche la beffa del gol di Eduardo che firma la doppia sconfitta. Di seguito la cronaca del match.

Le formazioni iniziali prevedono per i padroni di casa un 4-4-2 con Proto fra i pali, seguito da Najar, Mbodji, Nuytinck e Deschacht a completare il comparto difensivo; Praet, Badji, Defour e Acheampong a centrocampo; affianco all'italiano Okaka viene scelto il giovane Ezekiel. Gli ospiti rispondono con un 4-2-3-1 coraggioso con Pyatov fra i pali; in difesa Srna, Kucher, Rakitskiy e Ismaily; Stepanenko e Malyshev in mediana; Marlos, Kovalenko e Taison dietro all'unica punta Ferreyra. Nel primo tempo ci sono pochissime emozioni da segnalare: la più importante al minuto 23 quando di testa Mbodji segna di testa sugli sviluppi di un corner ma gli viene fischiato fallo in attacco contro (dubbio). Al 30esimo Taison da fuori prova e trova l'angolo, ma Proto è bravo a salvarsi con un intervento in tuffo. Si conclude il primo tempo col parziale di 0-0. Partita molto nervosa nella prima frazione che si conclude con ben 4 ammoniti.

Nella seconda parte di gara qualche emozione in più già dalle prime battute: al 53' Kovalenko tira da fuori ma il suo tiro viene bloccato con sicurezza. Al 67' Ferreyra trova Marlos con uno scambio in area, quest'ultimo tira da posizione buona e manca il bersaglio non di molto. All'80' Taison si libera con un buon controllo e prova da fuori, trovando ancora le mani di Proto. La partita sul finale si innervosisce: vengono espulsi prima Kucher (minuto 84) e poi Mbodji (min. 86), entrambe le compagini dunque in 10. Sul finale in uno scambio fra neo-entrati Eduardo riesce anche ad insaccare la rete dello 0-1 ricevendo l'assist di Dentinho in area e completando un'ottima azione corale. Il risultato è definitivo, allo scadere del terzo minuto di recupero Shakhtar Donetsk batte Anderlecht 0-1.