Il Psg ha già vinto, anzi letteralmente dominato, il campionato francese con due mesi in anticipo e si è qualificato per i quarti di finale di Champions League, eliminando il Chelsea di Hiddink. Nell'ultimo periodo la squadra di Blanc ha dovuto fare a meno di Verratti a centrocampo. Si pensava a causa di un fastidio agli adduttori, ma gli esami delle ultime ore hanno evidenziato un altro problema.
Il centrocampista della Nazionale non scende in campo dallo scorso 20 Febbraio e in accordo con il club francese è volato a Dubai per farsi visitare in maniera approfondita in una clinica amica dello sceicco proprietario del Psg. L'esito di questi esami ha evidenziato un fastidioso problema di pubalgia. Non sarà necessaria un'operazione e tempi di recupero molto lunghi come accaduto in questa stagione a Mario Balotelli, ma Verratti dovrà stare comunque fermo un mese. Pronto poi a rientrare per i quarti di finale di Champions League con il suo Psg, ancora da capire se già per la gara d'andata o in maniera più prudente per la sfida di ritorno. Oltre che a Parigi tirano un parziale sospiro di sollievo anche a Coverciano con vista sugli Europei in Francia. Verratti è uno dei punti fermi della Nazionale che ha in testa Antonio Conte. Nonostante la giovane età l'esperienza internazionale non gli manca e in una squadra dalla qualità media non troppo elevata, le sue giocate e le sue geometrie sembrano essere indispensabili.
Vista la profondità della rosa in casa Psg, Blanc non faticherà troppo a tamponare l'assenza di Verratti. Già a Stamford Bridge il trio formato da Thiago Motta, Rabiot e Matuidi ha fornito delle buone risposte. Probabile possano essere loro, alternati magari a qualche giovane talento, a giocare nelle prossime partite di Ligue 1. Allenamenti e sgambate utili per preparare il grande assalto all' Europa e alla Champions League. Quando Verratti non vuole assolutamente mancare.