La Copa del Rey entra nel vivo. Dopo le vittorie di ieri sera dell'Atletico e Valencia, questa mattina sono statie sorteggiate le sfide degli ottavi di finale che metteranno di fronte Barcellona - Espanyol e Betis - Siviglia. Pronostico abbastanza scontato del derby "Catalano" con la squadra di Luis Enrique strafavorita, mentre pare pil equilibrato il derby dell'Andalusia. Spicca l'assenza del Real Madrid dopo il caso Cheryshev, mentre le due cenerentole Cadice e Mirandes proveranno a regalarsi un sogno ma se la dovranno vedere rispettivamente contro Celta Vigo e Deportivo. L'Atletico, prima e forse unica rivale del Barcellona, si giocherà la qualificazione nel doppio confronto contro i quasi cugini del Rayo Vallecano, da sempre avversario ostico per gli uomini del Cholo Simeone che però, non possono sbagliare.

Profuma d'Europa il match che vedrà di fronte Athletic Bilbao e Villarreal con entrambe le squadre impegnate sia in Europa League e contemporaneamente nella corsa ai posti che contano in campionato. Il Napoli dovrà osservare bene il "Submarino Amarillo" in vista dei sedicesimi di Europa League.

Scontata, ma non troppo, pare la qualificazione del Valencia di Neville che se la vedrà con il modesto Granada impegnato più sul fronte salvezza, che in coppa. L'ultimo match in programma vedrà di fronte Eibar - Las Palmas che hanno tutto il diritto di sognare un posto al sole.

Ecco il quadro completo con le gare di andata in programma il 6 gennaio e il Ritorno il 13:

Barcellona - Espanyol
Valencia - Granada 
Mirandes - Deportivo La Coruna
Cadice - Celta Vigo 
Betis - Siviglia 
Athletic Bilbao - Villarreal 
Eibar - Las Palmas 
Rayo Vallecano - Atletico Madrid