L'appuntamento con la 19a giornata di campionato, dopo un mese di sosta, è per domani sera 20.00
In campo ad Enschede scenderanno FC Twente e Heracles Almelo. Per i padroni non ci dovebbero essere problemi e c'è da scommettere che il Twente darà il massimo per ottenere i 3 punti ed agganciare Ajax e Vitesse in testa.
Alle 18.45 Sabato si ripete lo “scontro” padre/figlio, Gudelj contro Gudelj. Nemanja Gudelj, centrocampista dell'AZ Alkmaar ed ex NACer, contro il NAC Breda di suo padre Nebojsa. L'andata la vinse il padre per 3-0, come andrà il ritorno? Con i tre punti l'AZ consoliderebbe la sua posizione di metà classifica, mentre il NAC scavalcherebbe lo stesso AZ portandosi ad un solo punto dal PSV Eindhoven.
Un'ora più tardi RKC Waalwijk – FC Groningen e PEC Zwolle – Vitesse, due partite sulle quali si potrebbe giocare il 2 fisso, ma attenzione a quella che potrebbe essere la sorpresa RKC, non è infatti da escludere che potrebbe sfruttare il fattore campo e sgambettare L'Orgoglio del Nord. Difficile invece che il PEC possa fermare le Aquile di Arnhem.
Alle 20.45 occhi puntati su Finnbogason & Co. La squadra di Van Basten ospiterà il Roda JC Kerkrade. Voci di mercato danno l'attaccante islandese partente a Giugno, ma per il momento i suoi colpi sono ancora a servizio dei Frisoni. Ma non solo Finnbogason, questo sc Heerenveen ha giocatori interessanti nelle sue fila, come Hakim Zyiech.
Domenica a pranzo si apre con una sfida salvezza, NEC Nijmegen - ADO Den Haag. Se si fosse giocato prima della pausa avrei detto NEC, ma chissà che un po' di riposo non abbia giovato all'ADO. Sicuramente scenderanno in campo con il coltello tra i denti.
Alle 14.30 SC Cambuur – Go Ahead Eagles e FC Utrecht – Feyenoord. Il Cambuur ha dimostrato di saper giocare un bel calcio, tanto che il loro penultimo posto in classifica è sicuramente bugiardo, mentre il GAE è squadra imprevedibile, capace di grandi prestazioni come di altre ben sotto la sufficienza. Il Feyenoord può sempre contare sul vice capocannoniere di Eredivisie, Graziano Pellè, oltre che su giovani promettenti come Trinidade de Vilhena, già nel mirino di club europei ed italiani, come ad esempio la Juventus. L'FC Utrecht ha attraversato un momento di difficoltà, che li ha visti anche perdere pesantemente contro i Boeren, ripartire con una vittoria potrebbe dar loro nuove energie, ma certo gli è capitato un cliente difficile.
In chiusura di week-end il big match, Ajax – PSV Eindhoven. L'Ajax è in forma, è motivato ed è galvanizzato dalla conquista del titolo di campione d'inverno all'ultima giornata prima della sosta. Sicuramente non vorrà fermarsi. Il PSV Eindhoven, protagonista in negativo nella prima parte di stagione, aveva dato ottimi segnali di ripresa e contro l'avversario storico vorrà sicuramente confermarsi. Tre punti per l'Ajax per mantenere la vetta e tre punti per il PSV Eindhoven per cercare la rimonta … chi la spunterà?