Dopo aver staccato le pile per una settimana di vacanza, le squadre francesi stanno riprendendo o devono riprendere in questi ultimi giorni dell’anno a lavorare in vista dei trentaduesimi di Coppa di Francia, programmati per il 4 e 5 gennaio. Molte formazioni hanno deciso di rimanere nei rispettivi centri sportivi, mentre alcune hanno scelto di ricominciare la preparazione all’estero.

PSG –I campioni in carica si trovano a Doha per il Qatar Winter Tour. Atterrati domenica dopo un volo di circa sette ore, i primi in classifica hanno sostenuto subito una seduta di allenamento nell’Aspire Zone, altrimenti conosciuta come Doha Sports City, la cittadella dello sport colorata per l’occasione di rossoblù in onore dei prestigiosi ospiti. I festeggiamenti di Capodanno dovranno essere limitati, un’utopia nella città del lusso, perché il 2 gennaio è in programma un’amichevole contro il Real Madrid. Si tratta della seconda partita dopo quella dello scorso luglio a Goteborg, vinta 1-0 dagli spagnoli con gol di Benzema. Un test di livello per i parigini in vista dei complicati impegni che si prospettano nella fase finale di Champions League. Ma anche un modo per preparare il certamente meno affascinante, ma da non sottovalutare, incontro di Coppa di Francia contro il Brest. Alla conferenza stampa di fine anno si sono presentati Blanc e Ibrahimovic. L’allenatore ha la testa già rivolta al primo grande appuntamento del 2014, l’amichevole con le merengues: “Giocare contro il Real Madrid è sempre prestigioso, anche se lo scopo prioritario è ritrovare le energie fisiche e mentali. Mi auguro di vincere dando spettacolo”. Non è da meno lo svedese, capocannoniere in Ligue 1 con 15 reti: “La prima parte di stagione è stata ottima, però è nel mio carattere cercare sempre di migliorare. Iniziare il nuovo anno con una partita di questo livello ci deve portare a fare bene: ritroveremo Ancelotti che ha dato il via al nostro grande progetto”.

MONACO E LILLA –Ha preferito rimanere nel Principato la squadra di Ranieri che debutterà nel nuovo anno contro il Vannes. Gli allenamenti sono ripresi il 28, mentre i sudamericani si sono aggregati il 30. La seconda parte di stagione si prospetta difficile da decifrare: la continuità dovrà essere l’arma per provare a scalfire il dominio del PSG in campionato e conquistare un posto sicuro nella prossima Champions League a scapito del Lilla. I Dogues si trovano a Marbella, in Spagna, dove gli allenamenti prenderanno il via il primo giorno dell’anno per concludersi il 4, esattamente alla vigilia della partita di coppa contro l’Amiens.

MARSIGLIA E LIONE –Le due grandi deluse della prima parte di stagione vogliono partire bene in Coppa di Francia rispettivamente contro Reims e La Suze. I marsigliesi, ancora guidati da Anigo, cominceranno gli allenamenti il giorno 1 e tutte le sedute, tranne quella del 4 gennaio, saranno a porte aperte. Per i giocatori dell’OL le vacanze sono già finite e si trovano a disposizione di Garde già dal 30 dicembre, dove hanno affrontato subito una doppia seduta. Allenamento anche il 31, ma solo al mattino.

LE ALTRE –Il Bordeaux si allena dal 30 dicembre per preparare l’impegno di coppa con il Raon L’Etape. Per il Nantes la ripresa degli allenamenti è prevista con l’avvento del nuovo anno, analogamente il Reims. Sono già al lavoro dal 28 Nizza e Montpellier. Il Saint-Etienne ha cominciato il 30, stessa data anche per Ajaccio, Bastia, Evian, Guingamp, Lorient, Rennes e Sochaux.  Hanno ricominciato il 29 Tolosa e Valenciennes.