La 18a giornata di Eredivisie, prima del girone di ritorno, è l'ultima di questo 2013. Vitesse, Ajax e Twente si contendevano il titolo di Campione d'Inverno ed alla fine l'hanno spuntata i Lancieri di Amsterdam.

Venerdì l'FC Twente ha acciuffato un pareggio contro l'RKC Waalwijk grazie alla rete di Luc Castaignos all'80° minuto, rispondendo così all'ex Celtic ed Ajax Evander Sno, che aveva portato in vantaggio la squadra di Erwin Koeman sullo scadere del primo tempo. Paregggio che però è stata una mezza sconfitta per entrambe le squadre, un solo punto infatti serve a poco, sia all'RKC in ottica salvezza, che al Twente per la corsa al titolo.

Il Sabato infatti, tra le altre gare, andava in scena anche Heracles AlmeloVitesse. La partita sembrava indirizzarsi subito bene per il Vitesse, in rete dopo solo 6 minuti con van Aanholt ed in chiusura del primo tempo, al 41°, con il solito Lucas Piazon. Grazie alla coppia in prestito dal Chelsea, la squadra di Arnhem andava così a riposo con un doppio vantaggio ed il titolo di campione d'inverno in tasca, ma non aveva fatto i conti con Brian Linssen, centrocampista classe '90 dell'Heracles che con le sue reti al 51° e 77° minuto ha fermato la corsa del Vitesse, servendo all'Ajax un'occasione d'oro per agganciare la vetta della classifica.

Sempre Sabato si sono giocate anche le gare di Alkmaar, Breda e Rotterdam. L'SC Heerenveen si è vendicato dell'eliminazione dalla coppa asfaltando letteralmente l'AZ con un netto 1-5. Incredibile prestazione del centrocampista dei frisoni Hakim Ziyech, che ha segnato una tripletta. In rete anche il solito Finnbogason, sempre più capocannoniere del campionato, ed il 18enne Bilal Basacikoglu. Quarta sconfitta consecutiva per l'AZ Alkmaar e panchina di Advocaat che inizia a traballare.

Il NAC Breda conquista invece tre punti importantissimi nello scontro salvezza contro l'SC Cambuur. Partita dominata da La Perla del Sud, che però non è riuscita a sbloccarla fino al 74°, quando Anouar Hadouir ha trasformato un calcio di punizione in rete. Il NAC esce così dalla “zona rossa” della classifica, mentre per il Cambuur la situazione si complica notevolmente.

Al De Kuip di Rotterdam invece a fare notizia non è la vittoria per 3-0 del Feyenoord, alla sua quarta vittoria consecutiva, ma il mancato appuntamento con il gol di Graziano Pellè. Il Fyenoord resta così saldo al quarto posto e si porta ad un solo punto dal Twente. Per il PEC Zwolle, quella al De Kuip, è la terza sconfitta consecutiva, mentre la vittoria manca ormai dal 30 Ottobre ed ora si trova all'undicesimo posto, a pari punti con NAC Breda e Heracles Almelo.

La partita più attesa della Domenica, visti gli scivoloni di Twente e Vitesse, era sicuramente quella del Parkstad Limburg Stadion tra Roda JC Kerkrade ed AFC Ajax. Entrambe le squadre, per motivi diversi, erano alla caccia dei tre punti. La partita, come ci si poteva aspettare, la fa l'Ajax, mentre il Roda cerca di controllare l'avversario e colpire con le ripartenze. Al 35° del primo tempo, inaspettatamente, è proprio il Roda a passare grazie ad una rete di Henk Dijkhuizen. Le squadre vanno a riposo con i padroni di casa in vantaggio. Nel secondo tempo l'Ajax continua a premere sull'acceleratore, ma sembra che il destino voglia giocare un tiro mancino ai Lancieri. All'80° però de Boer azzecca la mossa che vale il primato.

Fuori Christian Poulsen, dentro il giovanissimo difensore classe 1996 Jairo Riedewald. Probabilmente Frank de Boer non si aspettava di aver messo in campo un bomber, ma l'impatto di questo ragazzo sulla partita è stato devastante. In soli due minuti, all'88° ed al 90°, ed al suo esordio in Eredivisie, Jairo Riedewald ha messo a segno la doppietta che è valsa all'Ajax la rimonta sul Roda, la conquista dei tre punti e la conquista del titolo di Campione d'Inverno. Riedewald è stato poi ammonito per essersi tolto la maglietta durante l'esultanza per la sua seconda rete. Io per primo non condivido questo modo di esultare, sapendo che viene punito con un cartellino, ma questa volta mi metto nei panni di questo ragazzo e lo capisco benissimo!!!

Si vendica dell'eliminazione subita in coppa anche l'FC Groningen ed anche lui lo fa asfaltando l'avversario, il malcapitato NEC Nijmegen, con un secco 5-2. Alla fine del primo tempo la partita sembrava già chiusa. Reti di Michael de Leeuw al 14°, Filip Kostic al 24° ed una sfortunata autorete di Rens van Eijden al 27°. Dopo solo quattro minuti dall'inizio del secondo tempo arriva anche il 4-0, ancora con Michael de Leeuw. Ma poi il NEC ha una reazione d'orgoglio e con Christoph Hemlein al 57° e Alireza Jahanbakhsh al 63° si porta sul 4-2, rientra in partita e sembra crederci. Al 72° però De Leeuw decide di mettere parola fine alla sfida. Con la sua tripletta regala tre punti importantissimi all'Orgoglio del Nord, mentre il NEC è sempre solo, con 15 punti, sul fondo della classifica.

Ottimo balzo avanti lo fanno invece le Aquile di Deventer, battendo in casa un FC Utrecht che incassa la seconda sconfitta consecutiva, dopo aver subito il pesante 1-5 casalingo contro il PSV. Ci si aspettava una reazione dalla squadra allenata da Jan Wouters ed invece dopo soli 4 minuti era già sotto di un gol, rete firmata da Cedric Badjeck. Al 14° l'FC Utrecht trova il pareggio grazie a Jeffrey Rijsdijk, ma nella ripresa, al 74° minuto, Jop van der Linden trasforma in rete il rigore che vale al Go Ahead Eagles il decimo posto in cassifica, con 23 punti, a -1 proprio dall'FC Utrecht.

Il PSV Eindhoven conferma invece la sua ripresa battendo in casa l'ADO Den Haag, sempre più invischiato nella lotta retrocessione. I Boeren ritrovano i gol di Jürgen Locadia, che con la sua doppietta nel primo tempo, al 33° e poi nuovamente al 41°, aveva già praticamente chiuso il conto. Il PSV domina la partita, possesso palla del 77%, ma la gara si chiude sul 2-0, con un PSV che fatica ad arrivare al tiro. 

L'Eredivisie si ferma ora per la pausa invernale, appuntamento a tra circa un mese, Venerdì 17 Gennaio, con FC Twente v. Heracles Almelo ed a seguire le altre sfide della 19a giornata.