Dopo le 17 gare del girone di andata in Eredivisie troviamo in vetta la sorpresa Vitesse, squadra rivelazione, fresca di eliminazione dalla KNVB Beker, ma che sembra seriamente intenzionata a portare a casa la vittoria finale. Grazie anche all'aiuto delle grandi, che fino ad ora hanno corso un po' con il freno a mano tirato. Ma andiamo per ordine e vediamo come si presenta la 18a giornata del massimo campionato Olandese.
Venerdì sera alle 20.00 il Twente giocherà al Mandemakers Stadion, ospite dell'RKC Waalwijk. Teoricamente non ci dovrebbe essere partita, ma ad entrambe le squadre, seppur per motivi diversi, servono assolutamente i tre punti in palio. L'FC Twente infatti deve restare agganciato a Vitesse ed Ajax, un loro passo falso potrebbe voler dire primo posto in classifica per la squadra di Enschede. Mentre l'RKC con i tre punti si toglierebbe, momentaneamente, dalla zona retrocessione.
Sabato ore 18.45 nuovamente in campo AZ Alkmaar e SC Heerenveen. Le due squadre si sono affrontate Mercoledì nel quarto turno di KNVB Beker, che ha visto prevalere ai rigori la squadra di casa, dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sull'1-1. I Frisoni vorranno sicuramente vendicarsi ed avranno anche un Finnbogason in più.
Un'ora più tardi, al Polman Stadion di Almelo ed al Rat Verlegh di Breda, entreranno in campo Heracles e NAC rispettivamente contro Vitesse e Cambuur. Gli Heraclieden, che hanno perso solo ai rigori contro il Feyenoord Mercoledì sera, sono chiamati al difficile compito di fermare la squadra di coach Bosz, che è invece stata eliminata per mano del Roda JC Kerkrade. Mentre il NAC Breda dovrà sfruttare al massimo il fattore campo, l'Avondje NAC, per poter aver ragione di una squadra, l'SC Cambuur, che seppur modesta ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.
Feyenoord e PEC Zwolle giocheranno invece a partire dalle 20.45 al De Kuip. La squadra di capitan Pellè è in striscia positiva da 5 partite, contando anche il passaggio del turno in coppa, nelle quali lo stesso attaccante Italiano è andato a segno quattro volte. Il PEC Zwolle invece non vince in campionato dal 20 Ottobre, quando diede un sonoro 6-1 all'ADO Den Haag.
Il Roda JC Kerkrade ospietrà l'Ajax domenica all'ora di pranzo. Avranno un giorno in pi di riposo rispetto gli ospiti, infatti l'Ajax è stata impegnata in coppa d'Olanda Giovedì sera. Questa sfida ripropone lo stesso tema di RKC-Twente, infatti i padroni di casa non possono permettersi di perdere, perché tre punti sono fondamentali per loro in ottica salvezza, mentre l'Ajax non può permettersi di perdere, in quanto ha assolutamente bisogno dei tre punti per non perdere terreno nei confronti del Vitesse, in caso di una loro vittoria ad Almelo, o per andare in vetta alla Eredivisie. L'Ajax arriva da una striscia positiva di cinque vittorie consecutive in campionato, ed attenzione a Davy Klaessen, che nelle ultime quattro, ha segnato ben sei reti! L'ultima vittoria del Roda è datata 30 Ottobre, PSV 1-3 Roda.
Alle 14.30 il Go Ahead Eagles ospiterà l'FC Utrecht, malamente strapazzato dal PSV Eindhoven in casa nell'ultima di andata. La prima di campionato si concluse con un 1-1, ma c'è da scommettere che il GAE dovrà sudare non poco per contenere la rabbia agonistica dell'Utrecht dopo una sconfitta così pesante. A Groningen invece si riproporrà la sfida di coppa d'Olanda. Esattamente come per AZ-Heerenveen, anche FC Groningen e NEC Nijmegen si sono appena affrontate all'Euroborg Groningen e la squadra di van de Looi è stata eliminata. L'Orgoglio del Nord è un'altra delle illustri eliminate dalla coppa. Per il NEC decisivo ancora una volta Søren Rieks, che dopo la doppietta in campionato che ha regalato la vittoria alla sua squadra ai danni del Roda, con questa rete spedisce il NEC al quinto turno di KNVB Beker. Per il Groningen invece terza sconfitta consecutiva e solo due punti nelle ultime cinque partite, crisi?
Il fine settimana si chiude con PSV Eindhoven-ADO Den Haag. I Boeren devono dimostrare di aver ripreso la retta via. Ottima la vittoria per 1-5 contro l'FC Utrecht, ma è stato un fuoco di paglia, oppure la squadra ha realmente ripreso convinzione nei propri mezzi? La risposta la dovranno dare i giovani di Cocu sul campo. L'ADO però, dopo una vittoria che sembrava dare speranza al club in ottica salvezza, è incappata in una sconfitta casalinga con l'RKC. Darà quindi il massimo per dare filo da torcere al PSV, aspettiamoci una gran partita.