Si torna a giocare in Ligue 1 dopo la settimana di sosta per gli impegni internazionali: in cartellone c'è la quinta giornata, un turno apparentemente interlocutorio ma che in realtà potrebbe offrire alcuni spunti interessanti. Fari puntati naturalmente sul quartetto di vertice: il primo a scendere in campo è il PSG, atteso stasera dal Bordeaux, con la squadra di Blanc che vuole riprendere la serie di due vittorie consecutive e portarsi almeno per qualche ora in testa alla classifica. Questo fino alle 17 di domani, quando toccherà al Marsiglia affrontare la trasferta di Tolosa e rispondere al ko interno nello scontro diretto contro il Monaco che è costato la leadership della classifica.

In serata il programma principale, con il Saint-Etienne che fa visita al Valenciennes e vuole confermarsi come un'alternativa credibile per la lotta al titolo. Domenica pomeriggio tocca infine a Claudio Ranieri e al suo Monaco andare in scena contro il Lorient: una vittoria basterebbe, indipendentemente dai risultati delle rivali, per confermarsi in testa alla graduatoria. Chiude la giornata il Lione che vorrebbe rientrare nel gruppo delle pretendenti per il campionato, ma prima deve risolvere la propria crisi: ecco che allora la partita casalinga contro il Rennes rappresenta l'occasione ideale per rilanciare con forza e autorità la propria candidatura.

Tutto questo tenendo conto che in settimana cominciano per alcune squadre gli impegni europei. In Champions League il PSG gioca in Grecia contro l'Olympiakos martedì, mentre il Marsiglia attende l'Arsenal mercoledì. In Europa League il Lione debutta giovedì in casa del Betis Siviglia, invece per il Bordeaux c'è l'Eintracht Francoforte sempre in trasferta.

Venerdì 13 settembre
 
Ore 20.30 Bordeaux - Paris Saint-Germain (arb. Gautier)
 
Sabato 14 settembre
 
Ore 17 Tolosa - Marsiglia (Lannoy)
 
Ore 20 Ajaccio - Evian (Fautrel)
 
Guingamp - Bastia (Chapron)
 
Montpellier - Reims (Thual)
 
Nantes - Sochaux (Bien)
 
Valenciennes - Saint-Etienne (Kalt)
 
Domenica 15 settembre
 
Ore 14 Monaco - Lorient (Castro)
 
Ore 17 Lilla - Nizza (Desiage)
 
Ore 21 Lione - Rennes (Duhamel)