Bordeaux-Monaco 0-2

Comincia con una vittoria il campionato del Monaco: la formazione di Ranieri fatica come previsto per superare il tenace Bordeaux, ma alla fine i monegaschi tornano dall'ostica trasferta in Gironda con i 3 punti e salgono così a quota 1 in classifica, essendo partiti con l'handicap di 2 punti per l'invasione di campo dei tifosi nella festa promozione dello scorso maggio. La sfida del Chaban-Delmas si risolve negli ultimi dieci minuti. Il vantaggio viene firmato da Rivière, subentrato a James Rodríguez, mentre a raddoppiare è l'attesissimo Radamel Falcao: mister "60 milioni" timbra all'esordio in Ligue 1, lanciando un chiaro messaggio alle rivali del Monaco.

Lione-Nizza 4-0

Ha del sorprendente la vittoria del Lione: non solo per il valore dell'avversario (il Nizza l'anno scorso è arrivato quarto), ma anche per il modo in cui è maturata. I Gones si sono presentati alla prima di campionato in piena emergenza tra infortuni e cessioni eccellenti, ma ciò nonostante è arrivato un largo successo. Una firma importante l'ha messa Alexandre Lacazette, autore di una doppietta: il fantasista lionese è virtualmente il primo capocannoniere del campionato, in attesa ovviamente dei posticipi. A completare l'opera Grenier, ma soprattutto Gourcuff che quest'anno è chiamato a dimostrare finalmente il suo valore.

Lilla-Lorient 1-0

René Girard inizia bene la sua avventura sulla panchina del Lilla: i Dogues vincono di misura contro il Lorient. A decidere l'incontro è il giovane belga Divock Origi, al secondo gol in Ligue 1 dopo quello siglato lo scorso campionato contro il Troyes. Per il Lorient pesa l'espulsione del terzino Gassama.

Rennes-Reims 2-1

Inizio promettente del Rennes, avanti al 9' con Pajot: il Reims trova il pareggio allo scadere del primo tempo, grazie al polacco Krychowiak. La rete del definitivo 2-1 porta la firma del turco Erding.

Valenciennes-Tolosa 3-0

Ottimo avvio di stagione per gli Athéniens che schiantano il malcapitato Tolosa. Episodio chiave della partita al 35': il centrale tolosano Spajic  viene espulso e l'israeliano Melikson trasforma il penalty del vantaggio per i padroni di casa. Il Valenciennes raddoppia in avvio di ripresa con Saez e nel recupero Pujol chiude i conti.

Evian-Sochaux 1-1

La terza stagione di fila in Ligue 1 dell'Evian parte con un pareggio nel fortino di Annecy contro il Sochaux, l'anno scorso battuto addirittura 5-1. Anche stavolta l'incontro sembra mettersi bene con il vantaggio al 4' di Ehret, ma il Sochaux permane al pareggio al 54' con l'attaccante originario della Guiana Roy Contout.

Nantes-Bastia 2-0

Il Nantes celebra con i 3 punti il ritorno in Ligue 1: a farne le spese è il Bastia. Gli uomini di Der Zakarian sbloccano il risultato con il serbo Djordjević, uno dei superstiti della squadra che aveva disputato l'ultimo campionato in massima divisione. La gara del Nantes rischia però di complicarsi con l'espulsione di Veretout, ma il Bastia ristabilisce la parità numerica quando anche il brasiliano Ilan si fa cacciare. La partita si chiude solo nel recupero con l'autorete di Palmieri.

Il programma della prima giornata si completa oggi con i due posticipi: alle 17 l'Ajaccio ospita il Saint-Etienne, mentre alle 21 il Marsiglia fa visita al neopromosso Guingamp.

Rivière