La Dolomiti Energia Trentino torna a respirare. Il roster di coach Buscaglia, dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato ed Eurocup, torna al successo contro la formazione emiliana. I padroni di casa, scesi in campo con Behanan, Gomes, Gutierrez, Shields e Sutton, partono col piede sull'acceleratore inanellando fin da subito ottimi parziali sia nel tiro dal campo che da oltre l'arco. La Grissin Bon però non è da meno, infatti il roster di coach Menetti, disposto sul parquet con Della Valle, Markoishvili, Mussini, Reynolds e Wright, riesce a tenere il passo per i primi dieci minuti, ma nel secondo quarto il copione della partita cambia completamente. L'equilibrio iniziale viene completamente stravolto da Trento, che alza i ritmi del proprio gioco offensivo e difensivo non lasciando scampo alla compagine emiliana. La squadra di casa riesce ad andare all'intervallo in vantaggio di dieci lunghezze, che poi diventano nove prima dell'ultima frazione di gioco. Nell'ultimo quarto Trento allunga senza più guardarsi indietro. La Grissin Bon paga l'ottima serata al tiro dei giocatori trentini, che infatti chiudono la partita con un ottimo 13/24. Una statistica nella quale spicca il 6/8 di Silins, che alla fine chiuderà con ben 20 punti, accompagnati dai 15 di Forray. Dall'altra parte non bastano i 18 di Mussini, gli 11 di Reynolds (con 10 rimbalzi), Wright, Nevels e Della Valle.

La Grissin Bon approccia bene alla partita grazie al canestro da dentro l'area di Reynolds, ma Trento risponde subito con la stoppata di Shields su Mussini e la successiva schiacciata di Behanan. La squadra di casa approfitta del momento positivo per scappare nel punteggio con le due schiacciate consecutive realizzate da Gomes e Sutton, ma dall'altra parte Reggio Emilia risponde con la tripla messa a segno da Mussini. Il roster emiliano completa la sua piccola rimonta con Markoishvili, che col piazzato riporta in vantaggio la Grissin Bon, che viene però subito raggiunta e superata da Forray. La squadra guidata da Buscaglia riprova a costruire un distacco, ma Baldi Rossi si fa stoppare il tiro da dentro l'area da Markoishvili. Sul possesso successivo la difesa emiliana dimostra ancora una volta tutta la propria solidità con Della Valle che stoppa Forray, ma sul rimbalzo la palla viene catturata da Silins che da oltre i 6.75 metri punisce la Grissin Bon. La retroguardia trentina però non è da meno, infatti Gomes stoppa Della Valle, recapitando la palla a Nevels che con una schiacciata chiude il quarto sul punteggio di 15-15.

Reynolds dalla lunetta apre la seconda frazione di gioco, ma dall'altra parte gli risponde subito Franke con un "jump shot". La Dolomiti prova ad approfittare del momentaneo vantaggio per scappare nel punteggio con Silins, che va a segno da oltre i 6.75 metri. Menetti, per non veder nuovamente fuggire i padroni di casa, decide di chiamare il suo primo time-out, che sortisce i suoi effetti in quanto Wright accorcia le distanze con una schiacciata, ma nel possesso successivo Silins riallunga in favore di Trento con una tripla. Sul punteggio di 27-18, Menetti, decide di rifermare il gioco con l'intento di cambiare il corso del match, ed in effetti alla ripresa Sanè si rende autore di una bella stoppata su Flaccadori. La guardia trentina si riscatta realizzando la tripla del +12 (30-18), alla quale fa seguito il canestro da oltre l'arco di Silins. La Grissin Bon prova a reagire con il tiro dal perimetro realizzato da Mussini, il quale poi fornisce l'assist per Sanè che va a schiacciare il canestro del 44-34, punteggio col quale le due squadre vanno all'intervallo.

La Grissin Bon apre il terzo quarto con un parziale di 5-0 grazie ai liberi di Mussini ed alla tripla di Wright, ma dall'altra parte risponde subito Gutierrez, che ristabilisce le distanze con un canestro da oltre l'arco. Il roster emiliano stavolta non si abbatte e reagisce con la schiacciata messa a segno da Reynolds, al quale risponde Behanan con un'altra schiacciata. Poco dopo Mussini tenta di accorciare le distanze con una tripla, ma la risposta di Trento non si fa attendere infatti Forray da oltre i 6.75 metri punisce la difesa emiliana. Il playmaker trentino si ripete anche nei due possessi successivi, costringendo così Menetti a chiamare il time-out. Dopo il minuto di sospensione il copione non cambia, infatti Silins va ancora a segno dal perimetro, ma stavolta la Grissin Bon risponde con Nevels, il quale punisce la difesa di casa con un tiro da oltre i 6.75 metri. La guardia americana di Reggio Emilia si ripete nel finale con un piazzato che vale il 64-55, con cui si chiude questo terzo quarto.

Forray e Nevels aprono quest'ultima frazione di gioco con due canestri da dentro l'area, poi Silins allunga in favore dei padroni di casa con la tripla del +12 (69-57). La Grissin Bon torna sotto la doppia cifra di svantaggio con il canestro da oltre l'arco di De Vico, ma Trento riesce a difendere l'ampio distacco acquisito costringendo Menetti a chiamare time-out. Dopo il minuto di sospensione i padroni di casa incrimentano il proprio vantaggio con la schiacciata di Shields, ed allora Menetti, nel tentativo di rendere meno pesante il passivo, decide di rifermare il gioco. Dopo la pausa la musica non cambia, infatti ancora Shields va a schiacciare, poi nel possesso successivo Franke si rende autore di una bellissima stoppata su Della Valle. La Grissin Bon risponde con la stoppata di Sanè su Sutton, poi Gomes chiude la sfida con due triple consecutive che valgono il 92-69 finale. 

VAVEL Logo
About the author
Raffaele Cautiero
raga ricordatevi ke la csa + importante e essere sereni sempre sn consapevole di nn essere bello ma di essere mlt simpatico,comprensivo e soprattutto molto paziente