La 21a giornata del girone ovest di Serie A2 avrà luogo interamente nel pomeriggio di domenica. La capolista Angelico Biella si prepara ad ospitare, probabilmente, l'avversario più comodo possibile al momento: stiamo parlando del Basket Agropoli (ultima in classifica a quota 10); i campani perdono da 9 match di fila e pensare ad un colpaccio sul campo della prima della classe è quasi utopico.

Giocherà contro l'altra ultima la TWS Legnano che nell'ultimo periodo, però, ha perso il passo della compagine biellese ed ora insegue a 4 punti di distanza. Per i Knights, tuttavia, l'impegno in casa di Scafati sembra tutt'altro che facile visto che i giallo-blu hanno dimostrato grandi progressi nell'ultimo periodo e la schiacciante vittoria proprio nel derby con Agropoli li ha rilanciati alla grande.

In questo turno bisogna seguire con interesse le vicende della Remer Treviglio che, un po' a sorpresa, è nel gruppo delle seconda (a 26 punti) grazie soprattutto ad 8 vittorie negli ultimi 9 match. Il Blu Basket, stavolta, però, se la vedrà sull'ostico campo della Lighthouse Trapani che dovrà fare a meno di Scott e Tomassini (infortunati) ma potrà puntare su Crockett, appena arrivato da Forlì. Chiudiamo il quadro delle prime parlando di Tortona che ospiterà Ferentino. La Orsi è in splendida forma e i 5 successi consecutivi lo dimostrano; difronte si troverà una squadra molto altalenante come la FMC che in più non avrà a disposizione sia Guarino che Sabbatino anche se in compenso Imbrò tornerà tra i convocabili.

I derby laziali saranno addirittura due: Latina-Virtus Roma ed Eurobasket Roma-Rieti. La Benacquista di coach Gramenzi è una squadra che più si va avanti nella stagione più dimostra miglioramenti; sono ben 6 le vittorie consecutive in casa e per questo la Unicusano dovrà superarsi se vorrà portare i due punti nella capitale, avendo ai box giocatori importanti come Chessa, Benetti e Baldasso. Nell'altro scontro regionale saranno protagoniste due squadre in un buono stato di forma come la Roma Gas & Power e la NPC; in particolare, la squadra reatina è reduce da due vittorie di fila che gli hanno permesso di scrollarsi di dosso le ultime posizioni della gradutoria.

Sarà una partita interessante anche quella del PalaEstra tra i padroni di casa della Mens Sana Siena e la Moncada Agrigento. I bianco-verdi sono in buona condizione anche se il black-out di domenica scorsa a Treviglio lascia ben sperare i siciliani che, invece, hanno schiacciato Reggio Calabria nell'ultimo turno. Sono due squadre con l'obiettivo di disputare anche una brillante post season e quindi questa gara sarà importante per misurare le ambizioni. Dovrà provare a reagire dopo alcune partite opache, per usare un eufemismo, la Viola Reggio Calabria; i nero-arancio, infatti, hanno raccolto delle sonore sconfitte (27,25 di media) nelle ultime 4 gare e la partita con Casale Monferrato di domani è l'opportunità per risalire la china.

21^ GIORNATA:

Domenica, ore 18
Givova Scafati - TWS Legnano
Angelico Biella - Basket Agropoli
Viola Reggio Calabria - Novipiù Casale Monferrato
Benacquista Assicurazioni Latina - Unicusano Roma
Roma Gas & Power Roma - NPC Rieti
Lighthouse Trapani - Remer Treviglio
Orsi Tortona - FMC Ferentino
Mens Sana Basket 1871 Siena - Moncada Agrigento

VAVEL Logo
About the author
Ciro Vieni
Amante dello sport ed innamorato della pallacanestro.