La 19° giornata ha consacrato l’Angelico Biella come la forza migliore del girone ovest. La squadra di Carrea, infatti, sembra essere uscita definitivamente dalla mini-crisi e la vittoria su un campo difficile come quello di Roma ne è la prova; sono stati ben 90 i punti messi a segno dalla compagine piemontese che ha potuto fare affidamento sulle doppie-doppie di Hall (16+12) e Udom (12+10). Non ha trovato rimedio la Unicusano che si è inchinata anch’essa alla capolista nonostante una prova di carattere. L’altra squadra che, alla vigilia di questo turno, era prima, è la TWS Legnano. La strepitosa prova di Mosley (18+16) non è bastata ai Knights perché l’Eurobasket Roma nel pomeriggio di domenica si è dimostrata superiore con un'ottima prova di squadra (tutti e 5 i giocatori in quintetto sono andati in doppia cifra) che gli ha permesso di espugnare il PalaEuroImmobiliare.

Continua a dimostrare compattezza, ma a questo punto anche grande forza, la Remer Treviglio che è stata capace di imporsi in trasferta, in quel di Ferentino, raggiungendo la quarta vittoria consecutiva. I lombardi sono stati avanti nel punteggio fin dalle prime battute guidati dalla solita prestazione a 5 stelle di capitan Marino (27 punti con 8/13 dal campo); niente da fare per la FMC che prosegue il suo momento negativo, nonostante l’avvicendamento in panchina. Più difficile del previsto è stata la partita della Orsi Tortona che solo nel secondo tempo ha messo sotto una ritrovata Basket Agropoli. I bianconeri si confermano come una squadra di gran valore che difficilmente mancherà l’appuntamento con i playoff; viceversa, per i cilentini la strada è sempre più in salita per la lotta alla salvezza.

Per quanto riguarda lo scontro per non retrocedere, in questa giornata, era molto importante la gara di Scafati tra i padroni di casa della Givova e la NPC Rieti. A trionfare è stata la compagine laziale che lascia momentaneamente la zona di classifica che scotta e manda i giallo-blu in un baratro da cui sembra sempre più difficile riemergere. Nella zona bassa della graduatoria, non ha guadagnato punti nemmeno la Viola Reggio Calabria che nella trasferta di Siena ha potuto raccogliere solo i suoi resti. La Mens Sana, infatti, è stata abilissima a non far entrare mai mentalmente nel match gli avversari, infliggendogli una mazzata di 21 punti di scarto al suono dell’ultima sirena. I toscani rilanciano sempre di più la propria marcia verso i posti di comodo.

Attraversano un’ottima forma sia la Benacquista Latina che la NoviPiù Casale Monferrato, entrambe vincenti nei rispettivi impegni. I nerazzurri di Gramenzi hanno dato prova di grande maturità mettendo sotto una delle corazzate del girone, come la Moncada Agrigento: la spallata decisiva al match, i pontini l’hanno dato nel terzo quarto, chiuso con un vantaggio di 14 punti; il solo Buford (33 punti) è stato troppo poco per i siciliani, che trovano il secondo insuccesso di fila. Vince e convince anche la NoviPiù, uscita vittoriosa dall’ostico campo di Trapani grazie anche a Tomassini, autore di 23 punti con 9/11 dal campo.

 

RISULTATI 19^ GIORNATA:

TWS Legnano - Roma Gas & Power Roma  68 – 76
Orsi Tortona - Basket Agropoli   72 – 66
Unicusano Roma - Angelico Biella  86 – 90
Mens Sana Basket 1871 Siena - Viola Reggio Calabria  75 – 54
Benacquista Assicurazioni Latina - Moncada Agrigento  80 – 62
Givova Scafati - NPC Rieti  74 – 76
Lighthouse Trapani - Novipiù Casale Monferrato  83 – 96
FMC Ferentino  - Remer Treviglio  82 – 92

CLASSIFICA:

Angelico Biella  28 (19)
TWS Legnano  26 (19)
Remer Treviglio  24 (19)
Orsi Tortona  24 (19)
Unicusano Roma  22 (19)
Mens Sana Basket 1871 Siena  22 (19)
Benacquista Assicurazioni Latina  22 (19)
Moncada Agrigento  22 (19)
Roma Gas & Power Roma  20 (19)
Lighthouse Trapani  18 (19)
Novipiù Casale Monferrato  16 (19)
FMC Ferentino  16 (19)
NPC Rieti  14 (19)
Viola Reggio Calabria  12 (19)
Basket Agropoli  10 (19)
Givova Scafati  8 (19)                      

PROSSIMO TURNO:

Domenica 5, ore 17
Unicusano Roma - Orsi Tortona               
Domenica 5, ore 18
Basket Agropoli - Givova Scafati
Novipiù Casale Monferrato - Roma Gas & Power Roma
Angelico Biella - Benacquista Assicurazioni Latina
Remer Treviglio - Mens Sana Basket 1871 Siena
FMC Ferentino - Lighthouse Trapani
Moncada Agrigento - Viola Reggio Calabria
NPC Rieti - TWS Legnano