Dopo la sconfitta nella scorsa giornata, torna a sorridere l'Angelico Biella che batte agevolmente una squadra ostica, almeno sulla carta, come la FMC Ferentino: fondamentali, nel successo, i 29 punti di Wheatle (classe '98) e i 21 di Tessitori. I piemontesi sono nuovamente soli al comando, complice la sconfitta di Legnano in quel di Latina: i Knights, a lungo avanti nel punteggio, si sono fatti beffare nel finale dai nerazzurri che si confermano una squadra con degli equilibri difficili da scalfire.

Crisi certa, ormai, per la Mens Sana Siena che è al terzo scivolone consecutivo (il secondo in casa): i bianco-verdi non riescono a far valere il fattore campo contro un Eurobasket Roma in forte crescita dopo la vittoria nel derby capitolino qualche settimana fa. Esce sconfitta, da questo turno infrasettimanale, anche l'altra terza del campionato, Tortona: la Orsi, infatti, cede ad Agrigento per via di un ultimo quarto totalmente regalato ai sicialiani.

Uno spumeggiante Brown, da 28 punti e 13 rimbalzi, detta la strada del successo alla Unicusano Roma: Trapani, a cui non bastano i 26 di Maysconcede il fianco nell'ultima frazione di gioco. Lascia definitivamente alle spalle un periodo no il Basket Agropoli che trova la terza vittoria consecutiva: la partita con Rieti non è stata per nulla facile ma i ben 6 giocatori in doppia cifra hanno aiutato la squadra di Finelli a raggiungere quota 10 in classifica.

Molto importante i due punti conquistati dalla Viola Reggio Calabria, in casa, con Treviglio: fondamentale l'apporto di Legion che con 37 punti è il protagonista, non solo del match, ma dell'intero girone ovest in questa giornata. Infine, nel match tra le due ultime della classe, Casale e Scafati, a spuntarla è la NoviPiù: la Givova dilapida un vantaggio in doppia cifra negli ultimi minuti e resta sola in coda al campionato.

RISULTATI 11^ GIORNATA:

Angelico Biella - FMC Ferentino 100 - 80
Mens Sana Basket 1871 Siena - Roma Gas & Power Roma 66 - 69
Basket Agropoli - NPC Rieti 85 - 80
Benacquista Assicurazioni Latina - Europromotion Legnano 90 - 85
Novipiù Casale Monferrato - Givova Scafati 63 - 61
Viola Reggio Calabria - Remer Treviglio 90 - 88
Unicusano Roma - Lighthouse Trapani 98 - 84
Moncada Agrigento - Orsi Tortona 84 - 70

 

CLASSIFICA:

Angelico Biella    18 
Europromotion Legnano    16
Mens Sana Basket 1871 Siena    14 *
Orsi Tortona    14 *
FMC Ferentino    12
Unicusano Roma    12
Lighthouse Trapani    12
Roma Gas & Power Roma    12
NPC Rieti    10
Moncada Agrigento    10
Benacquista Assicurazioni Latina    10
Remer Treviglio    10
Basket Agropoli    10
Viola Reggio Calabria    8
Novipiù Casale Monferrato    6
Givova Scafati    4

* una partita in più

PROSSIMO TURNO:

Roma Gas & Power Roma - Remer Treviglio
Benacquista Assicurazioni Latina - Viola Reggio Calabria
Orsi Tortona - Novipiù Casale Monferrato
FMC Ferentino - Moncada Agrigento
NPC Rieti - Unicusano Roma
Lighthouse Trapani - Mens Sana Basket 1871 Siena
Europromotion Legnano - Basket Agropoli
Givova Scafati - Angelico Biella (posticipata al 3 gennaio)