Finalmente il girone ovest di Serie A2 ha una sola padrona: l'Angelico Biella, con la vittoria nello scontro diretto con Legnano, è sola in vetta al campionato. Grazie sempre ad un solidissimo Hall (17+11), la compagine piemontese si è sbarazzata senza nemmeno troppi patemi della pur quotata Europromotion che ora insegue al secondo posto.

In coabitazione con i Knights, a quota 14, ci sono due squadre: Siena che ha perso clamoramente in casa contro Agropoli, e Tortona che, invece, è riuscita a sbancare Scafati. La Mens Sana non ha saputo contenere i ciletini che, trainati da Carenza (24+13), hanno ritrovato il successo dopo quattro sconfitte di fila. Per la Orsi, viceversa, è arrivata una bella vittoria esterna sul campo di una Givova in completo black out.

Salgono a quota 10 punti, invece, Treviglio, Ferentino e Trapani che con tre vittorie in trasferta si ricandidano per un posto al sole. La Remer è riuscita ad avere la meglio su una Casale Monferrato ancora alla ricerca di se stessa. Porta bene il posticipo del lunedì a Trapani che ha vinto sul campo di Reggio Calabria: alla Viola non basta un incontenibile Radic da 24 punti e 16 rimbalzi; il gioco di squadra della FMC piega i calabresi, ora ultimi in classifica. A sorpresa, anche la Lighthouse trova il secondo successo lontano dalle mura amiche: la squadra di Ducarello, guidata dalla doppia-doppia di Renzi (25+10), ha sbancato Latina.

In questa giornata, era molto atteso anche il derby romano tra Virtus ed Eurobasket: grazie ad un canestro allo scadere di Deloach, l'ha spuntata la Roma Gas & Power che agganccia a quota 8 proprio i cugini virtussini. Torna a macinare punti la Moncada Agrigento contro la NPC Rieti: Evangelisti (22) e De Laurentiis (18+10), indicano la strada alla formazione di Ciani che ritrova il sorriso dopo una prestazione scialba a Treviglio.

RISUTLATI 9^ GIORNATA:

Mens Sana Basket 1871 Siena - Basket Agropoli 66 - 72
Novipiù Casale Monferrato - Remer Treviglio 73 - 78
Angelico Biella - Europromotion Legnano 71 - 64
Unicusano Roma - Roma Gas & Power Roma 79 - 80
Benacquista Assicurazioni Latina - Lighthouse Trapani 75 - 81
Givova Scafati - Orsi Tortona 68 - 75
Moncada Agrigento - NPC Rieti 81 - 67
Viola Reggio Calabria - FMC Ferentino 76 - 89

CLASSIFICA:

Angelico Biella 16
Orsi Tortona 14 *
Mens Sana Basket 1871 Siena 14 *
Europromotion Legnano 14
FMC Ferentino 10
Lighthouse Trapani 10
Remer Treviglio 10
NPC Rieti 8
Unicusano Roma 8
Moncada Agrigento 8
Benacquista Assicurazioni Latina 8
Roma Gas & Power Roma 8
Basket Agropoli 6
Novipiù Casale Monferrato 4
Givova Scafati 4
Viola Reggio Calabria 4

* Una partita in più

PROSSIMO TURNO:

Roma Gas & Power Roma - Givova Scafati
FMC Ferentino - Mens Sana Basket 1871 Siena
NPC Rieti - Novipiù Casale Monferrato
Basket Agropoli - Benacquista Assicurazioni Latina
Europromotion - Legnano Moncada Agrigento
Remer Treviglio - Unicusano Roma
Orsi Tortona - Viola Reggio Calabria
Lighthouse Trapani - Angelico Biella