EST

Il campionato di Serie A2 è giunto alla 9^ giornata ed ha già visto disputarsi una gara nella giornata di ieri: la Kontatto Bologna, infatti, ha espugnato Ferrara raggiungendo la vetta della classifica nel girone est. Dunque, la Fortitudo ha raggiunto i cugini della Virtus che oggi ospiteranno la Tezenis Verona, nel big-match di questo turno; i veneti ancora non riescono ad ingranare ma, con il cambio di allenatore, avvenuto durante la settimana, proveranno a dare la svolta a questa stagione. 

La De' Longhi Treviso, anch'essa prima a quota 12, andrà a giocare a Chieti in un match per nulla proibitivo sulla carta; i trevigiani sono in un buon periodo di forma, ma in trasferta il record di 3-2 è migliorabile. Un'altra gara interessante è quella che vede impegnata l'ultima squadra che è in cima alla graduatoria, Roseto. Gli Sharks dovranno giocarsi il primato sul difficile campo di Mantova che, però, viene da 4 sconfitte negli ultimi 5 match.

Alma Trieste-Assigeco Piacenza potrà dire molto sulle reali ambizioni di entrambe le squadre per il proseguo della stagione: i padroni di casa avranno a disposizione anche il nuovo innesto Alessandro Cittadini che darà una mano sotto i tabelloni. Non viene da un periodo brilantissimo la Udine di Lino Lardo che difronte al pubblico amico tenterà di riaccordarsi al treno delle prime; l'avversario della GSA sarà l'Aget Imola, penultima in classifica, ma vincente nell'ultima trasferta in quel di Chieti. A chiudere il palinsesto di partite ci sarà Forlì-Recanati: la Unieuro ha costruito tutte le sue vittorie in casa e non sarà facile, dunque, per l'Ambalt - ultima a quota 2 - riuscire a trovare il successo.

Le partite:
Bondi Ferrara - Kontatto Fortitudo Bologna 85 - 87 (giocata ieri)
G.S.A. Udine - Andrea Costa Imola
Alma Trieste - Assigeco Piacenza
Proger Chieti - De Longhi Treviso
Segafredo Virtus - Bologna Tezenis Verona
Dinamica Generale - Mantova Roseto Sharks
Unieuro Forlì - Ambalt Recanati
OraSì Ravenna - Aurora Basket Jesi

OVEST

Nel raggrupamento ovest, ad aprire le danze ci sarà il derby capitolino tra Virtus ed Eurobasket Roma: le due squadre laziali, infatti, si sfideranno in un lunch match che promette fuoco e fiamme. La partita più attesa di giornata è, però, lo scontro al vertice tra Biella e Legnano: l'Angelico in casa è imbattuta e, probabilmente, sta esprimendo il miglior basket del campionato; dall'altra parte, l'Europromotion sta dimostrando di avere un gran carattere e di certo venderà cara la pelle in questa sfida al primato.

A quota 14 punti, ma con un partita in più giocata, c'è anche la Mens Sana Siena che ospiterà il Basket Agropoli: nonostante l'impegno infrasettimanale, i toscani partono super favoriti contro i cilentini che hanno perso le ultime 4 partite. L'altra campana del campionato, Scafati, che pure viene da un periodo nero, avrà un impegno difficile con la Orsi Tortona (seconda a 12 punti): i giallo-blu, però, potranno contare sull'apporto del pubblico per provare a ritrovare l'ebbrezza della vittoria.

Una gara suggestiva andrà in scena in quel di Latina, dove i padroni di casa della Benacquista se la dovranno vedere con la Lighthouse Trapani: entrambe le squadre stanno vivendo un buon periodo di forma, specialmente i nerazzurri che hanno vinto consecutivamente 3 derby su 3. Dopo la pesante scoppola subita domenica scorsa a Treviglio, Agrigento proverà a rialzare la testa tra le mura domestiche contro la NPC Rieti; i laziali in trasferta non sono il massimo, ma l'organico è di tutto rispetto e possono vincere su qualunque campo.

Il primo successo in esterna ha galvanizzato la NoviPiù Casale Monferrato che proverà a bissare la vittoria contro la Remer Treviglio per lasciare definitivamente l'ultima posizione. Reggio Calabria e Ferentino si giocheranno il posticipo del lunedì: la Viola ha perso le ultime tre partite disputate, abbassando drasticamente la propria media punti; la FMC, invece, in trasferta nell'ultima trasferta (@Scafati) ha mostrato una grande forza, poi non confermata domenica scorsa in casa, dove ha perso il derby con Latina.

Le partite:
Benacquista Assicurazioni Latina - Lighthouse Trapani
Givova Scafati - Orsi Tortona 
Moncada Agrigento - NPC Rieti
Mens Sana Basket 1871 - Siena Basket Agropoli
Novipiù Casale - Monferrato Remer Treviglio
Angelico Biella - Europromotion Legnano
Unicusano Roma - Roma Gas & Power Roma
Viola Reggio Calabria - FMC Ferentino

VAVEL Logo
About the author
Ciro Vieni
Amante dello sport ed innamorato della pallacanestro.