In fase di presentazione vi avevamo già parlato di Biella, che nell'anticipo di venerdì, aveva avuto la meglio su Tortona confermando il primo posto. Ieri, però, l'Europromotion Legnano non ha perso il treno che la teneva legata all'Angelico, battendo al photofinish l'Unicusano Roma: tra i Knights, solite grandi prestazioni degli americani Raivio (18+9) e Mosley (11+10).

Dopo la sconfitta interna proprio con Legnano, Siena torna a vincere su un campo per nulla facile come quello di Rieti: alla NPC non sono bastati i 19 punti di Pepper, la Mens Sana resta attaccata alla zona alta della graduatoria. Crolla clamorosamente, invece, la FMC Ferentino che non ha ripetuto la prestazione a 5 stelle mostrata a Scafati; la Benacquista Latina, dunque, è riuscita a spuntarla nel derby laziale, agganciando, ad 8 punti, proprio la squadra amaranto.

Il record di 4-4 è anche quello della Lighthouse Trapani, che, pur sudando sette camicie, si sbarazza della Givova Scafati: i siciliani, che nel primo tempo sono stati anche 15 punti avanti nel punteggio, hanno subito il ritorno campano nella ripresa; alla fine, grazie anche ai 29 punti di Renzi, però, l'hanno spuntata. Passeggia, invece, la Remer Treviglio contro la Moncada Agrigento che in trasferta si continua a mostrare molto fragile. La squadra di Vertemati ha avuto in pugno la gara fin dai primi minuti, senza mai dare possibilità di rientro agli avversari.

Nelle zone basse della classifica, si fa notare la Roma Gas & Power che, in casa, asfalta la Viola Reggio Calabria: l'Eurobasket è riuscita a portare ben 6 uomini in doppia cifra al contrario degli ospiti che hanno avuto un contributo decente solo da Radic e Legion. Sprofonda ancora in casa il Basket Agropoli che regala la prima gioia esterna alla NoviPiù Casale Monferrato. I piemontesi, così, si accodano ad un gruppo formato da quattro squadre a quota 4.

RISULTATI 8^ GIORNATA:

Orsi Tortona - Angelico Biella 77 - 78
Roma Gas & Power Roma - Viola Reggio Calabria 84 - 67
FMC Ferentino - Benacquista Assicurazioni Latina 75 - 79
Basket Agropoli - Novipiù Casale Monferrato 67 - 71
Europromotion Legnano - Unicusano Roma 76 - 75
Remer Treviglio - Moncada Agrigento 81 - 57
NPC Rieti - Mens Sana Basket 1871 Siena 66 - 73
Lighthouse Trapani - Givova Scafati 87 - 83

CLASSIFICA:

Europromotion Legnano 14
Angelico Biella 14
Orsi Tortona 12
Mens Sana Basket 1871 Siena 12
FMC Ferentino 8
NPC Rieti 8
Unicusano Roma 8
Benacquista Assicurazioni Latina 8
Lighthouse Trapani 8
Remer Treviglio 8
Moncada Agrigento 6
Roma Gas & Power Roma 6
Novipiù Casale Monferrato 4
Viola Reggio Calabria 4
Givova Scafati 4
Basket Agropoli 4

PROSSIMO TURNO:

Benacquista Assicurazioni Latina - Lighthouse Trapani
Givova Scafati - Orsi Tortona
Moncada Agrigento - NPC Rieti
Mens Sana Basket 1871 Siena - Basket Agropoli
Novipiù Casale Monferrato - Remer Treviglio
Angelico Biella - Europromotion Legnano
Unicusano Roma - Roma Gas & Power Roma
Viola Reggio Calabria - FMC Ferentino