La notizia era nell'aria da giorni, oggi è arrivato l'annuncio ufficiale: Ettore Messina guiderà l'Italbasket nell'Europeo 2017.

Si attendeva solo il permesso ufficiale di San Antonio, una volta incassato il sì finale della franchigia texana è stata comunicato quello che tanti tifosi azzurri si auguravano: il vice di Popovich resterà alla guida della Nazionale anche per il prossimo Eurobasket. 

Ettore Messina ha deciso di proseguire la sua avventura con la Nazionale, con la voglia di riscattare la mancata qualificazione alle olimpiadi: "Una logica continuazione -le parole del ct azzurro alla Fip- Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell’Europeo. Grazie a coach Pop, RC Buford e i San Antonio Spurs per la disponibilità; grazie alla Fip per la fiducia"

I prossimi Europei si terranno a Helsinki (Finlandia), Cluj (Romania), Tel Aviv (Israele) e Istanbul (Turchia) nell’estate 2017. Fasi finali a Istanbul, dove il 22 novembre prossimo si svolgerà il sorteggio dei gironi.

CHI E' ETTORE MESSINA

Ettore Messina è nato il 30 settembre 1959 a Catania. Ha già allenato la Nazionale dal 1992 al 1997, vincendo l'Argento al Campionato Europeo di Barcellona 1997, l'Oro ai Giochi del Mediterraneo di Castelnau Le Lez 1993 e l'Argento ai Goodwill Games di S. Pietroburgo 1994.
Ha guidato gli Azzurri anche ai Campionati Europei di Berlino 1993 e di Atene 1995 (miglior allenatore della manifestazione). Dopo 19 anni torna alla guida della Nazionale per il Torneo Pre Olimpico di Torino del 2016. 
E’ il quinto CT di sempre per numero di panchine in Azzurro: con 123 presenze (79/44) è dietro Sandro Gamba (262), Giancarlo Primo (237), Carlo Recalcati (229) e Nello Paratore (163). 

[Ufficio Stampa Fip]