Il sipario è stato finalmente sollevato, la scena è aperta per il massimo campionato di basket, per la stagione 2016/2017. È stato infatti ufficializzato il calendario, con le trenta giornate che caratterizzeranno la serie A e ci accompagneranno dal 2 ottobre 2016 al 7 maggio 2017, almeno fino a quando non si ripartirà con le magnifiche otto che si giocheranno i playoff scudetto. E a proposito di tricolore, i campioni in carica della EA7 Emporio Armani Milano dovranno scendere in Sicilia per iniziare la propria campagna di difesa del titolo al PalaFantozzi di Capo d'Orlando contro la Betaland di coach Di Carlo. Anche i vice-campioni d'Italia della Grissin Bon Reggio Emilia inizieranno il campionato in trasferta, al PalaMaggiò contro la rinnovata JuveCaserta. Grande attesa anche per Sidigas Avellino e Banco di Sardegna Sassari, entrambe impegnate tra le mura amiche all'esordio in campionato, rispettivamente contro Auxilium Torino e Openjobmetis Varese. Chiudono il programma della prima giornata Vanoli Cremona-The Flexx Pistoia, Enel Brindisi-Dolomiti Energia Trento, Pallacanestro Cantù-Umana Reyer Venezia e Consultinvest Pesaro-Germani Basket Brescia.
Seconda giornata già contraddistinta da un paio di scontri diretti di livello come Milano-Avellino e il remake della finale 2015 Reggio Emilia-Sassari, mentre alla quarta giornata ci sarà il primo storico derby lombardo per Brescia che attenderà proprio i detentori del titolo. La sfida tra Trento e gli emiliani di coach Menetti accenderà la quinta giornata, mentre nel settimo turno ci sarà l'attesissimo duello tra l'Olimpia e la Dinamo Sassari, in un turno in cui la Sidigas Avellino riceverà la visita di Polonara e compagni. Proprio gli irpini attenderanno la compagine sarda nel match-clou dell'ottava giornata al PalaDelMauro, mentre il decimo turno, in programma all'inizio di dicembre, vedrà il ritorno a Trento di Davide Pascolo da avversario con la sua EA7 Emporio Armani Milano. La fine del 2016 sarà contraddistinta da altre grandi sfide: Sassari-Trento e Venezia-Olimpia (il remake della semifinale dello scorso anno) all'undicesima, Torino-Reggio Emilia nella dodicesima, la rivincita tra Grissin Bon ed EA7 alla tredicesima (due giorni dopo Natale).
Il 2017 si aprirà con le ultime due giornate del girone di andata. Il 2 gennaio spazio soprattutto per Venezia-Sassari e per l'interessantissimo derby lombardo tra Cremona e Varese, mentre Reggio Emilia sarà ospite di Pistoia e l'Olimpia Milano ospiterà Pesaro ad Assago. Chiudiamo il panorama con l'ultima giornata. Il 7 maggio 2017 i campioni d'Italia ospiteranno Cantù per un infuocato derby lombardo, mentre la Grissin Bon giocherà a Cremona e si giocherà una caldissima Trento-Avellino. Sassari sarà di scena a Caserta, da seguire con grande attenzione anche Venezia-Brindisi. Chiuderanno il programma dell'ultimo turno di regular season Torino-Varese, Capo d'Orlando-Pesaro (con Jasaitis che tornerà in Sicilia da avversario) e Pistoia-Brescia.