Basket VAVEL

Basket, serie A2: la presentazione della sesta giornata

Nel girone Est c'è già la riscossa di Verona e il rilancio di Legnano, in programma lo scontro diretto Brescia-Treviso. Nel girone Ovest il big-match è Casale Monferrato-Scafati: chi vince va in vetta, magari assieme ad Agrigento e Agropoli.

Basket, serie A2: la presentazione della sesta giornata
Basket, serie A2: la presentazione della sesta giornata
cammuplux
Di Francesco Cammuca

Scatta - o meglio, è già scattata - la sesta giornata del campionato di basket di serie A2. Questa volta, sarà un turno che durerà un'intera settimana, visto che la prima gara si è giocata giovedì e l'ultima partita si giocherà addirittura mercoledì prossimo.

GIRONE EST

Già due le partite disputate in questo raggruppamento. La prima ha visto il proseguimento del processo di rinascita della Tezenis Verona, che ha superato nettamente la Bondi Ferrara, conquistando così la seconda vittoria consecutiva e rilanciandosi momentaneamente al secondo posto in classifica nel gruppetto a quota 8 punti. Nella serata di venerdì, invece, la Europromotion Legnano ha ritrovato il sorriso con la vittoria ottenuta ai danni del Basket Recanati, tra le cui fila è già svanita la gioia per il primo successo di questo campionato. Il turno di campionato proseguirà oggi in quel di Brescia, dove si giocherà il big-match dell'intero weekend in serie A2: la Centrale del Latte ospiterà la capolista De' Longhi Treviso, in un match che potrebbe segnare la definitiva fuga dei veneti, oppure l'aggancio in vetta da parte dei lombardi, i quali contano sul proprio pubblico per mettere a segno il colpaccio.

Giornata particolarmente spezzata nel girone orientale, anche sul piano degli orari domenicali. Alle 16 si scende in campo al PalaRuggi di Imola, dove la Andrea Costa Imola tenta il definitivo rilancio con la sfida interna contro la OraSì Ravenna, squadra in crisi di risultati e che potrebbe dunque arrendersi alla sconfitta anche questa domencia. Due ore dopo arriverà il secondo turno casalingo consecutivo per la Eternedile Bologna, che dopo il successo alla 'prima' stagionale al PalaDozza ora ospita la Mec Energy Roseto, squadra che non ha ancora trovato la giusta quadratura, come dimostra l'inizio a singhiozzo di questo campionato. Il terzetto delle gare delle 18 di domenica si chiude con la sfida tra la Aurora Basket Jesi e la Remer Treviglio, due squadre che devono ancora capire quali sono le reali ambizioni per il finale di stagione: una vittoria potrebbe proiettare una delle due squadre in zone più nobili della classifica. Due giorni di pausa, e si torna sul parquet mercoledì sera, quando la Dinamica Generale Mantova affronterà la Proger Chieti: i padroni di casa devono assolutamente vincere per approfittare dello scontro diretto tra Brescia e Treviso, qualunque sia il verdetto del campo.

Tezenis-Bondi Ferrara 75-55 (giocata giovedì)
Europromotion Legnano-Basket Recanati 85-76 (giocata venerdì)
Sabato 7 novembre, 20.30
Centrale del Latte Brescia-De’ Longhi Treviso
Domenica 8 novembre, 16.00
Andrea Costa Imola-OraSì Ravenna
Domenica 8 novembre, 18.00
Pall. Trieste 2004-Bawer Matera
Eternedile Bologna-Mec Energy Roseto
Aurora Basket Jesi-Remer Treviglio
Mercoledì 18 novembre, 20.30
Dinamica Generale Mantova-Proger Chieti

GIRONE OVEST

La scorsa giornata ha riportato grande equilibrio nelle zone alte della classifica, con quattro squadre in vetta. Una di queste è la Moncada Agrigento, che chiuderà il turno domenicale alle 20, andando a giocare a Codogno contro la Assigeco Casalpusterlengo: un appuntamento da non fallire per ribadire le ambizioni di promozione della formazione siciliana. Grande attesa per la partita più importante e interessante del weekend, quella tra Novipiù Casale Monferrato e Givova Scafati: la vincente del confronto in terra piemontese si proietterà in vetta al girone, di fronte ci saranno una squadra - quella di casa - fortissima in difesa e una - quella ospite - che punta soprattutto sul proprio talento offensivo. Il novero delle capolista si chiude con la BCC Agropoli, la quale ha una grande chance per rimediare al ko di domenica scorsa ospitando sul proprio parquet la Acea Roma: le acque si stanno lentamente calmando in casa Virtus, ma al momento il confronto tra le due squadre appare ancora impari.

Il turno si aprirà con l'affascinante confronto tra Mens Sana Basket Siena e Bermè Reggio Calabria: i toscani sembrano aver perso la strada percorsa nelle primissime gare stagionali e sono reduci da due ko in fila in terra siciliana, mentre i calabresi devono rispondere alle forti critiche espresse dal patron Branca. Chi cerca risposte lontano dal parquet amico è la Pallacanestro Trapani, che dopo le tre vittorie consecutive in casa e i due ko di fila in trasferta approderà a Ferentino per affrontare la FMC, squadra che condivide i 6 punti in classifica con i siciliani. Partita molto interessante anche quella tra NPC Rieti e Angelico Biella, con i laziali che sperano di confermare il momento propizio e i piemontesi che vogliono capire se si sono finalmente sbloccati, dopo aver conquistato sette giorni fa la prima vittoria in questo campionato. Cercherà di ritrovarsi anche la Orsi Tortona, partita a fionda con tre vittorie consecutive e capace però di perdere le ultime due partite: i piemontesi saranno ospiti della Benacquista Latina, squadra che invece si è ritrovata dopo un avvio difficilissimo e ora è reduce da tre successi consecutivi. Chiudiamo il nostro giro d'Italia approdando a Barcellona Pozzo di Gotto, con La Briosa che vorrebbe ritrovarsi dopo la sconfitta nel derby contro Agrigento e ospita la Paffoni Omegna, che è rimasta l'unica squadra tra quelle del girone orientale - assieme alla Acea Roma - a non aver ancora vinto una gara.

Domenica 8 novembre, 14.15
Mens Sana Basket Siena-Bermè Reggio Calabria
Domenica 8 novembre, 18.00
NPC Rieti-Angelico Biella
Novipiù Casale Monferrato-Givova Scafati
Benacquista Latina-Orsi Tortona
BCC Agropoli-Acea Roma
La Briosa Barcellona-Paffoni Omegna
Domenica 8 novembre, 18.30
FMC Ferentino-Lighthouse Conad Trapani
Domenica 8 novembre, 20.00
Assigeco Casalpusterlengo-Moncada Agrigento