Con una breve nota apparsa sul sito della FIP, è arrivato l'annuncio della fine dell'avventura di Simone Pianigiani alla guida della Nazionale italiana di basket. Il coach toscano chiude così un ciclo iniziato nel dicembre del 2009, senza però ottenere piazzamenti sul podio nelle rassegne ufficiali disputate nei panni di commissario tecnico azzurro.
"Il Presidente FIP Giovanni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma - si legge nella nota - e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le Nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati. Hanno invece considerato concluso il ciclo di lavoro con la Nazionale maggiore, che quindi non sarà allenata da Pianigiani nel torneo Pre Olimpico di luglio".
Dopo l'annuncio della separazione di Pianigiani, si attende solo il nome del coach che traghetterà la Nazionale verso il torneo pre-olimpico. Come si è vociferato nei giorni scorsi, si fa forte la candidatura di Ettore Messina, il quale potrebbe affidarsi alle sapienti mani di Frank Vitucci proprio per guidare capitan Datome e compagni verso la qualificazione ai giochi a cinque cerchi di Rio de Janeiro.