Basket VAVEL

Basket, serie A2: il programma della quinta giornata

Nel girone Est, la capolista Treviso gioca in casa contro Jesi e per il momento subisce l'aggancio di Brescia, vittoriosa a Chieti. Nel girone Ovest, rischia Agropoli contro Rieti, con Agrigento, Trapani e Casale Monferrato che sognano l'aggancio.

Basket, serie A2: il programma della quinta giornata
Basket, serie A2: il programma della quinta giornata
cammuplux
Di Francesco Cammuca

Scocca l'ora della quinta giornata per il campionato di basket di serie A2. Ancora una volta si giocheranno nel weekend a cavallo tra Halloween e Ognissanti, partite importanti sia per la zona retrocessione che per quella che vale un posto nei playoff.

GIRONE EST

Si è già giocato un incontro, che ha visto la vittoria della Centrale del Latte Brescia sul parquet della Proger Chieti. Grande prestazione di Damian Hollis, autore di 11 punti e ben 16 rimbalzi, ma la prova di squadra non è stata esaltante, con percentuali al tiro da rivedere e ben 15 palle perse. I lombardi mantengono così il contatto con la De' Longhi Treviso, la quale spera di non vedere le streghe questa sera, nella sfida che la opporrà alla Aurora Basket Jesi: i marchigiani sono in piena ripresa, ma sanno che avranno di fronte l'unica formazione imbattuta del campionato, e pronta a festeggiare davanti al pubblico di Villorba. Spera di restare a contatto anche la Dinamica Generale Mantova, che domenica andrà a fare visita alla Bawer Matera: i virgiliani vogliono continuare la loro folle corsa nei quartieri nobili della classifica, e avranno di fronte una compagine in difficoltà, visto l'unico successo ottenuto in questo avvio di campionato. Anche la Andrea Costa Imola vuole riprendere il cammino, dopo la sconfitta nel turno precedente: gli emiliani, nel posticipo di lunedì sera, andranno a fare visita alla Mec Energy Roseto, squadra che sta ritrovando il feeling con il campionato dopo le prime due pessime esibizioni.

Voglia di rivalsa in casa Tezenis Verona, dopo le due sconfitte in fila che hanno tolto l'entusiasmo dell'avvio: gli scaligeri andranno a giocare domenica sul parqurt della OraSì Ravenna, squadra che quando gioca in casa può creare dei problemi a qualunque avversaria, quindi sarà dura per i veneti portare a casa la vittoria. La Eternedile Bologna deve necessariamente risollevarsi, e una buona occasione per farlo è la sfida interna contro la Europromotion Legnano: per la prima volta in stagione, il PalaDozza apre le porte alla Effe e ai suoi tifosi, desiderosi di tornare a esultare per una vittoria dei propri beniamini. Partita particolare quella tra Basket Recanati e Pallacanestro Trieste: i padroni di casa sono gli unici a non aver ancora vinto in questa stagione, mentre i giuliani sono in netta risalita con due belle vittorie ottenute negli ultimi weekend. Chiudiamo con la sfida tra Bondi Ferrara e Remer Treviglio: gli emiliani sono in caduta libera dopo la vittoria all'esordio, mentre gli ospiti sono a quota 4 punti e vogliono continuare a stupire, ottenendo un altro successo pesante in trasferta.

Venerdì 30 ottobre, 20.30
Proger Chieti-Centrale del Latte Amica Natura Brescia 70-73
Sabato 31 ottobre, 20.30
De' Longhi Treviso-Aurora Basket Jesi
Domenica 1° novembre, 18.00
Bondi Ferrara-Remer Treviglio
Bawer Matera-Dinamica Generale Mantova
OraSì Ravenna-Tezenis Verona
Basket Recanati-Pall. Trieste 2004
Domenica 1° novembre, 20.00
Eternedile Bologna-Europromotion Legnano
Lunedì 2 novembre, 20.00
Mec Energy Roseto-Andrea Costa Imola

GIRONE OVEST

Occhi puntati sulla capolista in solitaria di questo girone, ovvero la BCC Agropoli, che spera di poter ingranare la quinta nella sfida interna contro la NPC Rieti: i laziali sono reduci da una bella vittoria contro la disastrata Roma, ma avranno al loro cospetto una bella squadra, forte al di là dei risultati. Sogna l'aggancio già stasera la Givova Scafati, che aprirà il programma del raggruppamento con la sfida sul parquet della Paffoni Omegna: sta crescendo l'intesa tra i giocatori del club campano, mentre i piemontesi sono ancora fermi a quota 0. A proposito di compagini piemontesi in difficoltà, la Angelico Biella spera di sbloccarsi domani, quando alle 16 scenderà sul parquet amico per affrontare la FMC Ferentino, altra squadra che spera in un passo falso di Agropoli per riagganciare la vetta. Stessa storia per quanto riguarda la Pallacanestro Trapani, attesa dalla affascinante sfida interna contro la Mens Sana Siena: i toscani hanno un brutto ricordo della Sicilia, avendo perso domenica scorsa a Barcellona, e vogliono riscattarsi per agganciare i granata in classifica.

A proposito di Sicilia che brilla, la Moncada Agrigento sogna la quarta vittoria consecutiva nella sfida che la opporrà domani a La Briosa Barcellona: un derby sulla carta molto aperto, visto che i giallorossi sono reduci da due vittorie di fila e sembrano aver trovato la giusta amalgama, ma gli uomini di Ciani sembrano lanciati a ripetere l'exploit dell'anno scorso. Partita molto interessante anche il derby piemontese tra la Orsi Tortona e la Novipiù Casale Monferrato: entrambe sono ferme a quota 6 e promettono spettacolo, con l'attacco dei padroni di casa pronto a scontrarsi con l'ottimo sistema difensivo collaudato dalla Junior. Speranze di rinascita in casa Bermè Reggio Calabria, che spera di ritrovare il sapore della vittoria con la sfida interna contro la Benacquista Latina: gli ospiti sono a quota 4 tanto quanto i reggini, i quali hanno bisogno di vincere per ritrovare anche il feeling con il pubblico amico. Chiudiamo con la sfida tra Acea Roma e Assigeco Casalpusterlengo: i padroni di casa si affidano alle sapienti mani di Attilio Caja per rilanciarsi e mettere alle spalle il pessimo inizio del campionato, mentre i lombardi vorrebbero vincere per staccarsi dai bassifondi della classifica.

Sabato 31 ottobre, 21.00
Paffoni Omegna-Givova Scafati
Domenica 1° novembre, 14.15
Pallacanestro Trapani-Mens Sana Basket 1871 Siena
Domenica 1° novembre, 16.00
Angelico Biella-FMC Ferentino
Domenica 1° novembre, 18.00
BCC Agropoli-NPC Rieti
Moncada Agrigento-La Briosa Barcellona
Orsi Tortona-Novipiù Casale Monferrato
Bermè Reggio Calabria-Benacquista Ass. Latina
Acea Roma-Assigeco Casalpusterlengo