Basket VAVEL

Basket, serie A2: la presentazione della quarta giornata

Nel girone Est giocano in anticipo le capolista Treviso e Mantova, mentre Verona cerca il riscatto. Nel girone Ovest impegni in trasferta per Agropoli e Tortona, big match Scafati-Trapani mentre continua a perdere la Virtus Roma.

Basket, serie A2: la presentazione della quarta giornata
Basket, serie A2: la presentazione della quarta giornata
cammuplux
Di Francesco Cammuca

Scocca l'ora della quarta giornata per i due gironi del campionato di basket di serie A2. Turno fondamentale sia per le squadre del Girone Est, che per quelle del Girone Ovest, con incroci che iniziano ad essere già importanti, nonostante sia passata appena una manciata di settimane dall'inizio della stagione. Effettuiamo dunque il nostro consueto viaggio tra i parquet del nostro Paese per la presentazione del nuovo turno di serie cadetta.

GIRONE EST

La giornata si apre con il botto, visto che scende in campo una delle due capolista, ovvero la De' Longhi Treviso. La formazione veneta approda in quel di Ferrara per affrontare la Bondi, compagine in leggera crisi a causa delle due sconfitte che hanno seguito il successo nel match inaugurale. Il pubblico ferrare spera nell'impresa. Un paio di ore dopo scoccherà l'ora dell'altra capolista, la Dinamica Generale Mantova, che potrebbe sfruttare il turno favorevole sul proprio parquet contro la Mec-Energy Roseto, altra squadra che ha vinto una sola gara in stagione, ma che a differenza della Bondi ha vinto l'ultima giocata, e non la prima. Il big-match domenicale è quello che si metterà di fronte la Centrale del Latte Brescia e la OraSì Ravenna: entrambe le squadre sono a quota 4 punti e hanno ottime credenziali per un posto ai playoff, pertanto dovrebbe esserci grande spettacolo.

Chi è attesa al pronto riscatto è la Tezenis Verona, che dopo due larghe vittorie ha conosciuto nello scorso weekend l'onta della sconfitta. Gli scaligeri attendono sul proprio parquet la Europromotion Legnano, per un turno sulla carta favorevole e che potrebbe restituire il sorriso ai gialloblu. La Proger Chieti vuol continuare a sognare, e per farlo dovrà completare un'altra impresa sul parquet della Andrea Costa Imola, squadra con cui condivide la posizione in classifica a quota 4 punti e che vuole ottenere il riscatto dopo la sconfitta nello scorso turno di campionato. Partita molto interessante quella in programma a Trieste, tra la compagine locale e la Eternedile Bologna. I giuliani hanno ottenuto sette giorni fa la loro prima vittoria stagiona così come la Fortitudo, che ha sconfitto Verona e si è lanciata definitivamente in questo campionato, ma il parquet triestino è duro da espugnare.

Partita che somiglia già a una sfida senza ritorno per la Aurora Basket Jesi, che riceve sul proprio parquet la Bawer Matera. Entrambe le squadre hanno vinto una sola gara sulle tre giocate, pertanto entrambe vogliono portare a casa due punti pesanti nella lotta per restare in questa categoria. Stesso discorso che si può fare anche per Remer Treviglio e Basket Recanati. Gli ospiti sono gli unici a non avere ancora assaporato la gioia della vittoria in campionato, mentre i padroni di casa vogliono concedere il bis e allontanarsi dalle zone basse della classifica.

GIRONE OVEST

La giornata si è già aperta, e ha acuito ulteriormente la crisi della Acea Roma, uscita sconfitta nel derby laziale contro la NPC Rieti. La formazione di casa ottiene così la seconda vittoria consecutiva in campionato, mentre la Virtus resta ferma a zero punti e ora inizia a vedere le streghe. Una sola partita in programma al sabato, ovvero quella tra Novipiù Casale Monferrato e Paffoni Omegna. I padroni di casa sono reduci dal primo stop di questo campionato e vogliono riprendere il giusto ritmo, a differenza degli ospiti che non hanno ancora assaporato la gioia del primo successo in questa stagione, pertanto la Junior parte nettamente favorita sulla carta. Passando alle gare della domenica, anticipo alle 16 per una FMC Ferentino ancora ferita per la sconfitta ottenuta ad Agropoli nello scorso weekend: la compagine ciociara attende sul proprio parquet la Bermè Reggio Calabria, altra formazione a quota 4 punti e intenzionata a proseguire il proprio cammino verso le zone nobili della classifica.

Entrambe le capolista saranno impegnate domenica alle 18. La Orsi Tortona vuole proseguire la recente tradizione favorevole sviluppata contro le siciliane, andando a fare visita alla Moncada Agrigento, squadra ancora senza un vero playmaker titolare dopo l'infortunio patito da Piazza: l'impresa di Roma, però, ha restituito vigore ai finalisti degli scorsi playoff. Dal canto suo la BCC Agropoli, dopo aver vinto il big match di domenica scorsa contro Ferentino, va in trasferta a Codogno per affrontare la Assigeco Casalpusterlengo, squadra che finora ha vinto una sola partita ma che potrebbe far cambiare nuovamente le carte in tavola in questo pazzo girone. Chi può approfittare di questo turno esterno del tandem di testa è la Givova Scafati, attesa però da una sfida molto complicata contro la Pallacanestro Trapani: i granata di coach Ducarello, finora, hanno vinto solo in casa e il pubblico campano può aiutare i propri beniamini, ma gente come Renzi e Mays sta entrando finalmente in ritmo.

Gioca in trasferta un'altra squadra che spera nel riaggancio in vetta, la Mens Sana Siena, attesa dalla sfida in posticipo alle 20 sul parquet de La Briosa Barcellona: i siciliani sono reduci dal primo successo in campionato e vogliono sbloccarsi in casa, mentre i toscani puntano al blitz per conquistare il terzo successo su quattro gare. Chiudiamo con la sfida tra Benacquista Latina e Angelico Biella, due tra le maggiori deluse di questo avvio di campionato: una sola vittoria per i pontini, solo sconfitte per i piemontesi, che stanno mostrando tutti i propri limiti ma ora sognano di conquistare i primi punti in classifica.

Queste nel dettaglio le partite dei due gironi:

GIRONE EST

Sabato 24 ottobre, 19.00
Bondi Ferrara-De’ Longhi Treviso
Sabato 24 ottobre, 20.30
Dinamica Generale Mantova-Mec Energy Roseto
Domenica 25 ottobre, 18.00
Tezenis Verona-Europromotion Legnano
Aurora Basket Jesi-Bawer Matera
Remer Treviglio-Basket Recanati
Centrale del Latte Brescia-OraSì Ravenna
Andrea Costa Imola-Proger Chieti
Pall. Trieste 2004-Eternedile Bologna

GIRONE OVEST

Venerdì 23 ottobre, 20.30
NPC Rieti-Acea Roma 75-64
Sabato 24 ottobre, 19.00
Novipiù Casale Monferrato-Paffoni Omegna
Domenica 25 ottobre, 16.00
FMC Ferentino-Bermè Reggio Calabria
Domenica 25 ottobre, 18.00
Moncada Agrigento-Orsi Tortona
Assigeco Casalpusterlengo-BCC Agropoli
Givova Scafati-Lighthouse Conad Trapani
Benacquista Latina-Angelico Biella
Domenica 25 ottobre, 20.00
La Briosa Barcellona-Mens Sana Basket 1871 Siena