La società di Piazzale Lotto ha annunciato l'acquisto di Gani Lawal che ha firmato un contratto sino al termine della stagione. Il centro ex Roma, arriva a Milano per rimpiazzare gli infortunati Gigli e Kangur, fermi ancora ai box. Dovrà dare una mano con la sua fisicità sotto i tabelloni, dare il cambio a Samuels visto le condizioni non ancora ottimali di Wallace. L'imminenza delle due sfide decisive di Eurolega, giovedì in Germania con il Bamberg e poi in casa lo Strasburgo, ha convinto la società a stringere i tempi e trovare questo puntello importante per il reparto lunghi.
Lawal ha lasciato Roma per provare l'avventura NBA con Philadelphia, ma è stato rilasciato alla fine del mese scorso dopo aver giocato alcune partite di precampionato. L'anno scorso, nella capitale, è autore di un ottima stagione coronata a sorpresa con la finale scudetto. Ha prodotto con la maglia di Roma 13.7 punti, 8.4 rimbalzi e 1.5 stoppate di media. Il giocatore da Facebook ha annunciato il suo arrivo in italia, in 'stile Lebron': "Ho deciso di portare i miei talenti a Milano - ha scritto - Ringrazio Dio per l'opportunità. Italia, sono tornato".
Il coach Milanese, Luca Banchi, è felice del suo arrivo : "Contiamo sulle sue qualità atletiche e tecniche". L' ex allenatore senese ha voluto commentare il successo della sua squadra contro Pistoia: "Abbiamo costruito la partita con la difesa. Non abbiamo visto il miglior volto della squadra - ha detto il tecnico biancorosso - il nostro attacco si è fermato e la circolazione è stata un po' lenta, ma diamo meriti anche alla squadra di Pistoia. Battere i cambi sistematici non è semplice e questa loro decisione ci ha messo un po' in difficoltà".
Lawal, 206 cm per 106 chili di peso forma, è nato il 7 novembre del 1988 a College Park, una piccola cittadina (meno di 15mila abitanti) situata nello stato americano della Georgia. Proprio a Georgia Tech si mette in luce durante gli anni del college, meritandosi in extremis (46esima scelta) una chiamata nel draft NBA del 2010.Con i Phoenix Suns gioca solo 1 partita, prima di iniziare il girovagare tra D-League, Polonia, Cina e Francia. Lo scorso anno ha disputato la miglior partita il 23 dicembre, contro Sassari: 34 punti (14/16 dal campo) e 17 rimbalzi.
Intanto,anche il mercato in uscita si sta muovendo: dalla Turchia, rimbalza la voce di un forte interessamento del Galatasaray per Malik Hairston: infatti, la società turca avrebbe già trovato l'accordo con l'americano, ancora sotto contratto con il club di Piazzale Lotto, nonostante non rientri più nei piani tecnici dell'EA7-Emporio Armani. L' ala americana sembrerebbe pronto a firmare un contratto da 450 000 dollari.