L’Europeo di basket entra nella seconda fase dopo lo splendido girone dell’Italia, vincitrice di tutti e cinque gli incontri del suo gruppo. Le squadre qualificate sono state divise in due gironi da 6. Le avversarie dell’Italia saranno Slovenia, Spagna, Finlandia, Croazia e Grecia, riunite nel girone F. Un girone complicato, ma gli azzurri finora si sono comportati benissimo con un cammino immacolato e finora l’Italia è l’unica squadra imbattuta. Le prime quattro di ogni girone passeranno ai quarti di finale.

Si sono giocate le prime partite del Girone E: la Lettonia ha sconfitto nettamente la sorpresa Ucraina per 85-51, mentre la Serbia ha rimediato a una partenza lenta vincendo contro il Belgio per 76-69. 

Gli azzurri invece giocheranno domani il primo match della seconda fase: alle 21:00 contro i padroni di casa della Slovenia. Per la prima volta in questo Eurobasket 2013 l’Italia non avrá la maggioranza del pubblico dalla propria parte. Gli sloveni ovviamente potranno contare su un grande appoggio e hanno giá dimostrato di meritarselo, battendo nella prima fase i campioni in carica della Spagna.

Gli azzurri si sono spostati da Capodistria, dove hanno giocato la prima fase, a Lubiana.L’Italia di Pianigiani è stata senz’altro la sorpresa di questa rassegna finora; nessuno avrebbe potuto immaginare che dopo le prime cinque partite saremmo stata l’unica squadra imbattuta. Tanti i protagonisti di questa prima parte di Europeo: Datome, Belinelli, Alessandro Gentile e Cinciarini, che dovrebbe partire titolare nel ruolo di play viste anche le condizioni non ottimali di Travis Diener.

“C’è tanta euforia ma giá oggi abbiamo resettato tutto” ha detto Cinciarini alla Gazzetta dello Sport “Non siamo piú la Cenerentola ma una squadra che puó andare ai quarti di finale. Il girone che ci aspetta è duro, ma se giochiamo con ordine ed eseguiamo i piani del coach sará dura batterci. Il primo obiettivo è la qualificazione al Mondiale”. Le prime sei squadre qualificate a questo Europeo infatti saranno ammesse direttamente al prossimo Mondiale. “La nostra forza è stata sicuramente l’umiltá”.

Eurobasket, seconda fase.

GRUPPO E: Francia, Serbia, Lituania, Ucraina, Lettonia, Belgio

GRUPPO F: Italia, Spagna, Slovenia, Finlandia, Croazia, Grecia

Programma Italia: 12/9, Italia – Slovenia; 14/9, Croazia – Italia; 16/9, Italia - Spagna