Il Tour de Ski edizione 2018 è ormai alle porte. Fermata particolare, perché collocata in anno olimpico. Alcune defezioni eccellenti possono riscrivere la naturale graduatoria, diversi puntano a cogliere una rara opportunità. Mancano, tra gli altri, Klaebo e Bjoergen. L'Italia si presenta con 10 unità, cinque ragazzi e cinque ragazze. L'obiettivo è chiaro, raccogliere risultati importanti al maschile - con Federico Pellegrino e perché no Francesco De Fabiani - difendersi con onore al femminile.
Pellegrino è ovviamente il traino del gruppo. Secondo a Davos alle spalle del cannibale Klaebo, protagonista nella sprint d'apertura del Tour de Ski 2016/2017 in Val Mustair, deve sfruttare le prove veloci per togliersi soddisfazioni di peso. A Lenzerheide, teatro d'avvio, è in programma una sprint a tecnica libera. Pellegrino può quindi ergersi a primo leader. A seguire, una giornata dedicata al passo alternato, prima dell'inseguimento in tecnica libera. Abbiamo citato De Fabiani - lo scorso anno 14esimo assoluto e miglior italiano - in classico deve dire la sua.
Dopo una giornata dedicata al trasferimento, dal 3 gennaio spazio alle due tappe di Oberstdorf. In Germania, sprint in classico - Pellegrino già in finale anche in questa tecnica quest'anno - e mass start in tecnica libera. Epilogo, come da tradizione, in Val di Fiemme. Mass in classico ad introdurre la scalata al Cermis. 9km per definire la classifica finale.
I convocati dell’Italia per il Tour de Ski
Federico Pellegrino
Maicol Rastelli
Francesco De Fabiani
Dietmar Noeckler
Giandomenico Salvadori
Mirco Bertolina
Lucia Scardoni
Greta Laurent
Elisa Brocard
Giulia Stuerz