Dopo la prima semitappa di stamattina finita con lo sprint a due tra Pichon e Calmejane, vinto dal primo, nel pomeriggio si è svolta la seconda semitappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. La cronometro a squadre di tredici chilometri tenutasi nel territorio comunale di Gatteo Mare è vinta dalla CCC Sprandi Polkowice per due secondi più veloce del Team Sky. Il nuovo leader della generale è Lilian Calmejane.
Lo speciale format pensato dagli organizzatori della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, con le squadre spezzate in due tronconi (denominate squadra A e squadra B) premia la CCC Sprandi Polkowice che vince la cronosquadre con il quartetto composto da Marcin Bialoblocki, Adrian Kurek, Jan Tratnik e Branislau Samoilau. Il quartetto della squadra polacca precede di soli due secondi quello del Team Sky composto da Elia Viviani, Ian Boswell, Jonathan Dibben e Tao Geoghan Hart. Conclude il podio la Direct Energie del nuovo leader della classifica generale, Lilian Calmejane, che salva la leadership dall'assalto di Viviani per sette secondi.
Si difende bene la Androni Giocattoli, quinta a diciassette secondi, che proverà a vincere la corsa sfruttando le sue stelle Egan Bernal e Mattia Cattaneo nella seconda e quarta tappa, frazioni destinate a vedere vittoriose ciclisti adatti alle salite. Paga lo stesso ritardo dell'Androni l'altra formazione World Tour dopo la Sky, la Cannondale - Drapac. La formazione americana ha deciso di puntare su Lawson Craddock come capitano, lasciando Joe Dombrowski nella squadra B assieme a Slagter e Brown che hanno chiuso la prova a 46 secondi di distacco dalla CCC.
Domani la seconda tappa che prevede la salita di Villa di Monte Tiffi prima dell'arrivo a Sogliano al Rubicone, storico traguardo della corsa a tappe emiliana.
Ordine d'arrivo: 1. CCC Sprandi Polkowice 14:57, 2. Team Sky +0:02", 3. Direct Energie +0:13", 4. Dimension Data +0:15", 5. Androni Giocattoli +0:17", 6. Cannondale-Drapac s.t., 7. CCC Sprandi Polkowice +0:23", 8. Sangemini - Mg-Kvis +0:28", 9. Androni Giocattoli +0:29", 10. Lokosphinx s.t.