Dopo la cerimonia inaugurale, prende ufficialmente il via il mondiale di sci nordico a Lahti, Finlandia. Nella giornata odierna, prime medaglie in palio, prova Sprint, al maschile e al femminile. Difficile, tra le donne, identificare un'unica favorita, sia per il tenore della prova, sia per i riscontri in stagione. Più fondiste possono puntare al successo, è possibile però introdurre la sfida come un duello Norvegia - Svezia.
Nella stagione corrente, otto sprint in archivio - 5 in tecnica libera, la tecnica di questo mondiale, e 3 in tecnica classica - 4 affermazioni svedesi, sempre con Stina Nilsson e 2 norvegesi, con Weng a Lillehammer e Falla a Davos. Anche le presenze sul podio, ben tre per la Falk, certificano il dominio di queste due nazioni. Ad alterare lo spartito, l'assolo di Matveeva a Toblach, ai danni di Falla, e la vittoria della Lampic a PyeongChang, in una tappa però falcidiata dall'assenza delle principali interpreti. Nell'ultimo appuntamento, a Otepää, tappa pre mondiale, vittoria di Stina Nilsson, davanti a Falla e Weng. Profili ricorrenti quindi, pronti a darsi battaglia per l'oro. Nella Norvegia, non solo Falla e Weng, ma anche Oestberg - temibile aldilà del calo di forma - e soprattutto Bjoergen, tirata a lucido per questa rassegna. La Svezia, invece, ha una terza carta importante, Ida Ingemarsdotter. Due le possibili outsider, Matveeva appunto e Diggins. L'americana ama le prove veloci e non è nuova a sortite ai piani alti della graduatoria.
L'Italia ha poco da chiedere alla gara, se non una performance dignitosa. L'obiettivo è superare il primo sbarramento, conseguire un tempo quindi tra i primi trenta per accedere poi ai quarti di finale. Nell'uno contro uno conta poi il dettaglio e con un pizzico di fortuna si può scalare la classifica. Manca l'acuto in stagione, ma Vuerich, Debertolis e Laurent possono ben figurare.
Si parte alle 14 con la fase di qualificazione, alle 16.30 spazio alla fase finale. La prova è in diretta su RaiSport ed Eurosport.
Qui le prime trenta a prendere il via:
1 1 MATVEEVA Natalia Fischer
2 2 DIGGINS Jessica Salomon
3 3 VUERICH Gaia Fischer
4 4 CALDWELL Sophie Fischer
5 5 FALK Hanna Atomic
6 6 NILSSON Stina Fischer
7 7 BJOERGEN Marit Fischer
8 8 VAN DER GRAAFF Laurien Rossignol
9 9 SARGENT Ida Madshus
10 10 DEBERTOLIS Ilaria Fischer
11 11 INGEMARSDOTTER Ida Rossignol
12 12 FABJAN Vesna Fischer
13 13 OESTBERG Ingvild Flugstad Madshus
14 14 LAMPIC Anamarija Fischer
15 15 RANDALL Kikkan Fischer
16 16 FALLA Maiken Caspersen Fischer
17 17 WENG Heidi Madshus
18 18 KOLB Hanna
19 19 RINGWALD Sandra Madshus
20 20 BELORUKOVA Yulia Fischer
21 21 HARSEM Kathrine Rolsted Atomic
22 22 VISNAR Katja Fischer
23 23 FAEHNDRICH Nadine Peltonen
24 24 LAUKKANEN Mari
25 25 CEBASEK Alenka Fischer
26 26 KREHL Sofie Salomon
27 27 LAURENT Greta Rossignol
28 28 PROCHAZKOVA Alena Fischer
29 29 CARL Victoria Atomic
30 30 KOVALEVA Polina