Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

21.11 - Ed anche per noi di VAVEL Italia finisce qui. Una partita splendida, equilibrata nelle prime battute ma poi dominata dalla Spagna grazie alla circolazione di palla micidiale ad all'apporto cruciale della panchina. Francia che ha tanto da recriminarsi, ma che comunque può dire di essere uscita contro una grandissima squadra. Sugli scudi Nikola Mirotic e Willi Hernangomez, ma davvero tutti in palla gli uomini di Scariolo. Per quanto riguarda me, sono Stefano Fontana e vi ringrazio per avermi seguito. Rimanete sintonizzati: tra un paio d'ore, in compagnia di Andrea Bugno, sarà di nuovo diretta da Rio: questa volta USA-ARGENTINA! Ciao, alla prossima!

0.00 FINISCE QUI! FINISCE QUI! SPAGNA IN SEMIFINALE OLIMPICA, ELIMINATA NETTAMENTE LA FRANCIA PER 92-67! Partita condotta nel primo tempo, dominata nel secondo! Merito assoluto agli iberici, che ora volano ad aspettare la vincente di USA-Argentina: in palio una medaglia!

0.12 - Mentre la partita volge al termine, da ricordare che Nicolas Batum, mister 120 milioni di euro in 5 anni in NBA, ha tirato appena due volte in tutta la partita. Due errori. Zero punti. Evanescente.

0.42 - Tripla dall'angolo sinistro di De Colo per rendere meno pesante il parziale.

1.01 - Scadono i 24 dopo due quasi-palle perse della Spagna.

2.20 - Sul +30 esagera Hernangomez, che stoppa l'appoggio di Heurtel dopo il tocco sul tabellone.

2.45 - Palla persa di Parker non da Parker, in ripartenza Lauvergne allarga il braccio teso su Sergio Llull e si becca l'antisportivo.

3.31 - Mancava solo lui: José Calderon brucia De Colo e completa il tabellino dei marcatori spagnolo: tutti a segno!

3.56 - Partita oramai senza storia, simile ad una partitella in allenamento.

4.31 - Passi per Rodriguez, pizzicato dal fischio.

4.56 - De Colo entra sulla linea di fondo e prova a farsi perdonare. Mirotic battuto senza troppe resistenze, palla nella retina. Timeout Scariolo che vuole tenere alta la tensione per i suoi ragazzi anche sull'81-59.

5.35 - De Colo alza un terribile alley-oop in contropiede per Lauvergne, tutto solo, ma la palla colpisce addirittura il ferro. Profondo bleus.

6.00 - Avanti per inerzia la francia: Lauvergne non molla e ne infila altri due.

7.00 - Fato beffardo coi francesi: carambola a centrocampo, due quasi recuperi, la palla schizza da Navarro che invita a nozze Willi Hernangomez: la stoppata di rientro di Tillie è fallosa, e quasi per scherzo la palla si alza in campanile e termina nel canestro. 81-51 per gli spagnoli.

7.36 - La Francia ha mollato, Claver no: attacco al ferro, due liberi guadagnati e trasformati. 77-49.

8.20 - Anche sfortunata la Francia: Gelabale non riesce ad inchiodare la schiacciata in tap-in, mentre nella Spagna si iscrive alla festa il ragazzino trentaseienne Juan Carlos Navarro, che appoggia al vetro in corsa per il +26. Nel basket può succedere di tutto, sì, ma la Spagna può impostare il pilota automatico...

8.30 - Timeout Collet, speranze ridotte al lumicino per lui.

9.13 - Tillie al ferro sbaglia l'appoggio facile, dall'altra parte Rodriguez trova lo stepback dalla lunetta dopo aver portato a spasso  tre avversari.

9.55 - Si parte come si era finito: Hernangomez a fare del male in appoggio da vicino.

10.00 PARTE L'ULTIMO PERIODO!

0.00 - Finalmente si segna con continuità: Lauvergne due volte con la destra da vicino, in mezzo Rodriguez dal mid-range. 69-49 alla fine del terzo quarto, fino ad ora match senza storia.

1.00 - Se la passano, e se la passaano bene gli spagnoli, la palla arriva sempre all'uomo libero! Magia di Claver per Hernangomez.

1.19 - Passi di Diot, veramente giù di corda la Francia.

1.43 - Torna a segnare dopo secoli la francia, con una gran transizione conclusa da Gelabale: passo incrociato, appoggio da due e libero supplementare trasformato. Ma sul -19 la montagna è ancora altissima.

2.30 - PAU GASOL! PICK N ROLL, LA PALLA GIRA E NAVARRO GLIELA RIMETTE IN MANO AL MOMENTO ESATTO PER LA SCHIACCIATA! Che bella squadra!

2.52 - Lob per Tillie che sbraccia proprio su Reyes: fallo. Non ingrana la Francia, sta faticando tantissimo.

3.01 - 2/2 del numero nove dalla linea della carità, torna a quota 17 il vantaggio della Roja.

3.01 - Fernandez-Gasol-Reyes: CHE BELLA SPAGNA! Palla schiacciata a terra, arriva il fallo di disperazione di Gobert ed il timeout di Collet.

3.58 - Gelabale attacca Mirotic e di forza si guadagna (e trasforma) due liberi. 57-42

4.30 - Taglio sul lato debole di Rodriguez, Gasol gliela mette in mano con una facilità imbarazzante da post basso, è +17.

4.54 - Tillie! Buttato dentro, sfidato platealmente da tre, arriva la bomba! 55-40!

5.22 - Tanti errori in questa fase: in serie, Diaw, Fernandez e Lauvergne tutti col jumper.

6.30 - RUBIO! Parker lo battezza come sempre da tre, ma il play di Minnesota lo punisce sullo scarico! Dall'altra parte però è ancora il franco-belga a fare scuola: penetrazione, tamponamento dell'iberico e due liberi. 55-37.

7.03 - Diaw in contorsione sulla sirena, gli spagnoli si fermano ma la palla è ancora buona: Gobert rimbalzo offensivo e due punti facili facili.

8.00 - Di personalità, dall'arco, risponde BORIS DIAW! Ma dall'altra parte Mirotic continua a fare quello che vuole, in questo caso attaccare Gobert e insaccare il ventitreesimo punto della sua partita.

8.16 - MIROTIC! NIKOLA MIROTIC! ALTRA TRIPLA! 48-30 sullo scarico!

8.47 - Batum irriconoscibile: prende il primo (PRIMO) tiro della sua partita, poi Mirotic lo attacca in post e gli chiude il gancio in testa.

9.40 - De Colo penetra di sinistra, raccoglie Fernandez. Dall'altra parte Francia a zona, Spagna che cerca sempre Mirotic ma sulla tripla non c''è fallo: rimessa.

10.00 RIMESSA FRANCESE, SI RIPARTE!

20:24 - Squadre di nuovo in campo, due minuti al terzo quarto di Spagna-Francia. Si ripartirà dal 43-30, chi vince affronterà la vincente tra USA ed Argentina. Nel primo quarto di finale, l'Australia ha strapazzato la Lituania col punteggio di 90-69.

0.00.00 - Drammatico 0/2, poi Llull sbaglia il tiro della preghiera. FINISCE 43-30 UN PRIMO TEMPO A TRATTI DOMINATO DALLA SPAGNA!

0.02.7 - Grande azione francese, Gobert va su e trova le mani di Gasol. Due liberi per lui.

0.14 - Llull emula Heurtel col jumper. 43-30.

0.30 - Heurtel! Che personalità! Alza il ritmo e si prende la responsabilità del tiro a mezzo braccio dall'altezza della lunetta: due punti francesi!

1.10 - Il ferro sputa l'appoggio di destra di Parker, dall'altra parte si va di nuovo da Gasol che fa girare: tripla di Fernandez, solo primo ferro.

1.34 - PAU! PAU! Sbanda la Francia! Tre penetrazioni consecutive, l'ultima è di Rubio che lascia lì la perla per Gasol: schiacciata e libero supplementare non convertito. 41-28.

1.53 - Ispiratissimo Mirotic con la penetrazione veloce: sono SEDICI nel primo tempo per lui!

2.52 - Si riscatta Rudy Gobert! Gasol gli lascia un passo, lui lo sfrutta sulla palla perfetta di Parker e prende canestro e fallo. Gioco da tre punti, 36-28.

3:38 - Si unisce alla festa, SERGIO LLULL! Anche lui con la tripla dal nulla, 36-35 e pessima palla persa da Gobert allo scadere dall'altra parte.

4.15 - BANG! BANG! Mirotic dall'angolo, Heurtel dal palleggio, piovono le triple a Rio! 33-25!

4.34 - GASOL! Gobert va da sotto due volte, ma due volte sale Pau a stopparlo!

5.28 - Ricky Rubio! Quanto talento questo ragazzo! Contropiede, Heurtel fa fallo volontario ma lui da lontanissimo trova la coordinazione e piazza l'appoggio al vetro! And one dalla lunetta, torna avanti di otto la Spagna.

6.00 - Indemoniato Hernangomez sul perno, ma il passaggio è troppo telefonato e Batum ci si tuffa: palla persa sanguinosissima, perché dall'altra parte Parker va via in palleggio e trova la tripla centrale. 27-22 e accorcio tutto firmato dal franco-belga. Timeout Scariolo.

6.44 - Prova a spezzare la serie positiva Tony Parker con la sua solita penetrazione imprendibile. Fallo e 2/2 ai liberi: 27-19 per la Spagna che continua a far giocare il secondo quintetto.

7.20 - Ancora Reyes con l'appoggio attaccando l'area, +10 e timeout bleus.

7.46 - HERNANGOMEZ! La Spagna difende a zona e recupera palla,  Rodriguez in contropiede trova un passaggio no look meraviglioso per il giovane lungo che appoggia altri due punti per la roja!

8.31 - Reyes attacca Diaw che non abbocca alla finta, ma accompagna la penetrazione: banale l'infrazione di passi.

8.40 - 1/2 di Diaw alla linea della carità.

9.03 - La panchina spagnola! Navarro porta a spasso tutti e schiaccia a terra, ancora per Hernangomez da vicino: 23-16.

9.36 - Hernangomez in post basso fa impazzire Gelabale: semigancio e due punti spagnoli.

10.00 PARTE LA SECONDA FRAZIONE.

0.00 - Rimessa a tre secondi dalla fine grazie al fallo sfruttato da Heurtel, ma Lauvergne dorme ed Hernangomez ha un'autostrada al ferro. Primo quarto che termina 19-16 per gli iberici.

0.14 - 2/2, il trascinatore è Nando De Colo. Rimonta quasi completata, 17-16.

0.14 - Ancora De Colo, stavolta a penetrare. Palla alzata a tabellone, arriva l'aiuto di Reyes che gli rovina letteralmente addosso. Liberi sacrosanti.

0.44 - Gli attributi di Nando De Colo, si prende il jumper dalla rimessa e lo mette dentro!

1.09 - Stavolta Diaw conclude; la perla che spezza la difesa spagnola è di De Colo, dietro la testa in penetrazione. CHE MAGIA! 17-12.

1.40 - Fallo tattico di Rodriguez su Heurtel che partiva in campo aperto.

2.46 - Diaw il pasticcere, dispensa caramelle: questa è schiacciata a terra per Lauvergne che deve solo appoggiarla dentro. Risponde, manco a dirlo, Pau Gasol che col rimbalzo offensivo confeziona l'assist per il decimo punto di Nikola Mirotic.

3.30 - SUICIDIO COLLET! Ma perché Mirotic è sempre libero sull'arco? Va bene sfidarlo, ma così platealmente? Altra bomba dell'ala di origine serba, che ha avuto due ore di tempo per preparare la conclusione. 15-8, timeout transalpino.

3:44 - Sbraccia Gobert per prendere posizione, penalizzato dagli arbitri.

4.36 - MAGICO FERNANDEZ! MAGICO! Cerca di ubriacare Diaw che tiene la posizione, allora lui senza pensarci gli spara in testa la tripla del +4! RUDY!

5.01 - De Colo aspetta, aspetta, aspetta e infine perde il terzo pallone per la sua squadra in questo inizio.

5.47 - MIROTIC! MA CHE AZIONE! Llull all'alley oop per Fernandez che non schiaccia ma riapre nell'angolo per l'esterno dei Bulls che, tutto solo, lascia andare la tripla! 9-8 Spagna!

6.14 - Diaw danza sotto canestro, 8-6 di pura classe.

6.44 - Parker di personalità attacca e batte Llull, mentre Mirotic spreca il fast break. Regala ancora palla però la francia, e in contropiede proprio Llull costringe Parker al fallo e va ai liberi con l'1/2. 6-6.

7.15 - FERNANDEZ! La Spagna non sfrutta il mismatch Gasol-Batum ma va da Rudy che colpisce dall'arco! 5-4

8.13 - Riposato, eccome! Da quello che vuole Parker, che insacca i due dal mid range. Risponde in post basso Mirotic su Batum: turnaround e semigancio, 4-2.

8.47 - La difesa spagnola! Gobert col cioccolatino per De Colo, ma arriva lo stoppatone di Gasol, emulato sulla ribattuta da Fernandez. Scadono i 24, palla agli iberici.

9.45 - Un due tre, triangolano Parker, Diaw e De Colo, arrivano dal jumper i due punti. La spafna risponde firando palla per tutti i 24, ma Mirotic dall'arco sbaglia. 2-0

10.00 SI PARTEEE!

19:29 - Ci siamooooo! Ultimi tiri di riscaldamento, tutto pronto alla Carioca Arena 1!

Buonasera a tutti! Io sono Stefano Fontana e sono entusiasta di darvi il benvenuto ad una nuova diretta scritta in tempo reale del torneo di pallacanestro di Rio 2016! Giornata intensissima, giornata di quarti di finale: la gara che andremo a raccontarvi è Spagna-Francia, forse l'incontro dalle previsioni più incerte.

Oltre ad Australia-Lituania, in campo alle 16:30, il programma si andrà a chiudere con USA-Argentina (23:45) e con l'eterno derby non esattamente amichevole tra Serbia e Croazia, previsto per le 03:00 italiane. Giornata intensissima, da seguire interamente, partita per partita, su VAVEL Italia!

Il girone

Chiusura in bellezza per la Spagna, che termina il girone B in seconda posizione dietro all'ottima Croazia, ma che spavento per Gasol e compagni: disastrose le prime due uscite, in cui la mancanza di continuità sotto entrambi i tabelloni ha rischiato di compromettere subito la qualificazione. Dopo la sconfitta contro la Croazia (72-70), è arrivata anche quella a super-sorpresa contro i padroni di casa brasiliani, ispirati da un superbo Huertas e capaci di passare per 66-65 con un tap-in di Marquinhos nel finale.

Ottima però la reazione dei ragazzi di Sergio Scariolo: 96-87 contro una tenacissima Nigeria, schiantata solo nel finale, e poi lo straripamento offensivo al cospetto della Lituania. 109-59 il risultato, frutto di una partita dominata dal primo all'ultimo possesso e di un superbo Pau Gasol da 23 punti. Contro l'Argentina, invece, il protagonista della prova di forza iberica è stato Rudy Fernandez: 23 punti e 7 rimbalzi da unire ai 19 con 13 rimbalzi del solito Gasol. Tre vittorie consecutive quindi per gli spagnoli: secondo posto e pericolo Dream Team evitato almeno fino alle semifinali.

Simile anche il percorso francese all'olimpiade: brutta la prima sconfitta, 87-66 contro la sorprendente Australia all'esordio della pallacanestro nella manifestazione, merito della coppia Mills-Bogut, capace di colpire a ripetizione la timidezza difensiva dei transalpini nel primo tempo. Francia brava a rialzare la testa nella seconda partita: 88-60 alla sciagurata Cina, risultato più utile al morale che alla classifica.

Ma anche il morale è importante eccome, soprattutto se davanti hai la Serbia di Teodosic: 76-75 grazie all'eterno duo De Colo-Parker, capace di organizzare il sorpasso nell'ultimo minuto. La passeggiata contro il Venezuela, nella penultima giornata (96-56 con rotazioni larghissime e 17 punti per Lauvergne) ha permesso alla squadra di coach Collet un approccio non da dentro o fuori per l'ultimo match contro gli States, comunque concluso vicino ai 100 punti (100-97) e combattuto sostanzialmente fino all'ultima sirena.

La storia olimpica

Grande tradizione quella iberica nella rassegna a cinque cerchi: gli spagnoli hanno saltato solo una partecipazione dal 1980 (Atlanta 1996) centrando, oltre all'argento del 1984, altri due secondi posti nelle ultime due uscite, quelle di Pechino 2008 e di Londra 2012, in cui a prendere il gradino più alto del podio fu in entrambi i casi il Dream Team statunitense. In Cina fu necessario un Kobe Bryant versione express per portare a casa il 118-107 finale, mentre nella capitale britannica furono decisivi i 30 con 9 rimbalzi di Kevin Durant (107-100).

Altalenante invece l'andamento della Francia alle olimpiadi: oltre al secondo posto del lontano 1948, le partecipazioni sono solo altre nove: di queste, solo una tra il 1984 ed il 2012. Si tratta di Sydney 2000, in cui i galletti si resero protagonisti di una cavalcata trionfale fermata solo in finale dai soliti Stati Uniti (85-75).

Il roster

Talento ovunque per Sergio Scariolo, che ha scelto di mettere insieme una rappresentativa dalle mani d'oro pur non trascurando la componente fisica: il coach italiano ha dimostrato di preferire uno starting five con due playmaker (Llull e Rubio) e due lunghi di assoluto valore come Gasol e Rudy Fernandez, alternando Mirotic e Reyes nello spot di 3. In questo modo gli spagnoli possono essere pericolosi sia dall'arco che nel pitturato, anche se sembrano pagare leggermente in quanto ad attenzione sui cambi difensivi.

Dalla panchina, comunque, non mancano le soluzioni alternative: dall'esperienza di Rodriguez e Calderòn a quella del capitano Juan Carlos Navarro, ma anche alla potenza del neo-Knicks Hernangomez. Le combinazioni possibili sono davvero infinite.

Meno punti di forza per i galletti francesi, ma quantomeno di pari valore: su tutti la coppia Spurs Tony Parker-Boris Diaw, assistiti al meglio dal fresco campione di Eurolega Nando De Colo e dagli altri due NBA, Batum e Gobert. Dalla panchina, tra gli altri, Heurtel e Lauvergne hanno dimostrato più volte di essere all'altezza del palcoscenico internazionale.