Sarà Rafa Nadal l'avversario di Juan Martin Del Potro nella prima semifinale del torneo olimpico di singolare maschile a Rio de Janeiro 2016. Il maiorchino, che si è ritirato dal tabellone del doppio misto in cui era in coppia con Garbine Muguruza per concentrarsi meglio sul doppio maschile con Marc Lopez, ha faticato più del previsto per sbarazzarsi dell'idolo di casa Thomaz Bellucci

Il brasiliano, che durante il torneo a cinque cerchi aveva approfittato del ritiro del tedesco Dustin Brown al primo turno, per poi sconfiggere la testa di serie numero undici, l'uruguaiano Pablo Cuevas, e quella numero otto, il belga David Goffin, è partito fortissimo anche in quarti di finale contro Nadal, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 6-2. Immediata la replica del mancino di Manacòr, che ha pareggiato il match dopo quarantaquattro minuti. Portatosi avanti di un break anche nel terzo parziale, Nadal ha resistito all'ultimo colpo di coda di Bellucci, chiudendo la sfida in poco più di due ore di gioco. Domani in semifinale sfida al redivivo Del Potro, che ha eliminato senza entusiasmare il regolarista spagnolo Roberto Bautista Agut. Sia Nadal che Del Potro sono già saliti sul podio alle Olimpiadi: il maiorchino ha vinto infatti la medaglia d'oro a Pechino 2008, mentre l'argentino si è aggiudicato il bronzo a Londra 2012, dopo aver battuto Novak Djokovic nella finalina per il bronzo.

Un altro campione a cinque cerchi, il britannico Andy Murray, sembrava poter sbarazzarsi senza alcun problema del suo avversario odierno, lo statunitense Steve Johnson. Incamerato il primo set con il netto score di 6-0, il tennista scozzese ha accusato un calo clamoroso, che lo ha portato a rischiare l'eliminazione, salvo spuntarla al tie-break nel terzo parziale. Ora Murray se la vedrà in semifinale con Kei Nishikori, che ha fatto sua la battaglia con il francese Gael Monfils, piegato al tie-break del terzo set dopo un match tiratissimo, durato quasi tre ore di gioco. Decisivo l'harakiri di Monfils, avanti 6-3 nel game decisivo e autore di un sanguinoso doppio fallo sul terzo match point. Sul sei pari Nishikori ha trovato un passante vincente per poi chiudere al servizio su risposta sbagliata dell'avversario. I risultati: 

Del Potro - Bautista Agut (10) 7-5 7-6(4)

Nadal (3) - Bellucci 2-6 6-4 6-2

Monfils (6) - Nishikori (4) 6-7(4) 6-4 6-7(6)

Johnson (12) - Murray (2) 0-6 6-4 6-7(2)