Dopo un’emozionante due giorni data dalle prove su strada in linea, il ciclismo a Rio 2016 si prende una piccola pausa prima di tornare protagonista. Le due vittorie di stampo nordico, targate Greg Van Avermaet tra gli uomini e Anna van der Breggen tra le donne, sono solo l’inizio per le due ruote a questa rassegna olimpica.
Il giorno 10/08 sarà ancora la strada a parlare con le prove a cronometro, donne alle 13:30, uomini alle 15:00. Nella prova femminile, tra le favorite, troviamo ancora Anna Van der Breggen, argento nell’ultima corsa contro il tempo ai mondiali, che potrebbe regalarsi una storica doppietta. Insieme a lei ecco un’altra olandese, Ellen Van Dijk, iridata a Firenze 2013, e ovviamente la neozelandese Linda Villumsen, oro a Richmond 2015. Le speranze italiane sono ancora una volta affidate a Elisa Longo Borghini che in carriera ha conquistato per due volte il titolo nazionale a cronometro.
Tra gli uomini invece i favoriti sono sostanzialmente due: Chris Froome e Tom Dumoulin. Il britannico è l’uomo da battere e in bacheca vanta già un bronzo a Londra 2012 nella stessa disciplina, mentre l’olandese è il volto nuovo delle prove contro il tempo e nell’ultimo anno ha mostrato miglioramenti anche sulle salite, tanto da non dover temere un percorso abbastanza mosso come quello olimpico. Più staccati gli specialisti puri come Dennis, Martin e Cancellara, occhio però ai nomi a sorpresa come lo sloveno Primoz Roglic che all'ultimo Giro ha vinto una tappa a cronometro.
Già dal giorno 11/08 invece sarà il tempo della pista, con le qualificazioni per le prove a squadre di inseguimento e velocità, sia maschili che femminili; già in serata si assegneranno le medaglie per lo sprint a squadre maschile. Per le medaglie di velocità femminile e inseguimento maschile bisognerà aspettare il giorno 12/08, mentre la prova finale di inseguimento femminile è fissata per il 13/08.
Capitolo gare individuali. Le qualificazioni per la prova di velocità maschile inizieranno il 12/08 e si protrarranno fino al 14/08, giorno in cui si assegnerà la medaglia d’oro, mentre il keirin femminile inizierà il 13/08 con i gironi e nella stessa serata si disputerà la finale. Il giorno 14/08 occhi puntati sul nostro Elia Viviani per l’omnium maschile che presenta le sue prime tre prove (corsa senza handicap, inseguimento e gara ad eliminazione); le restanti tre (cronometro, giro lanciato e corsa a punti) si disputeranno il giorno successivo. In data 14 spazio anche all’inizio delle qualificazioni per la velocità femminile la cui finale si disputerà il 16/08. Il giorno 15/08 partirà anche l’omnium femminile con la prima metà di prove (corsa senza handicap, inseguimento e gara ad eliminazione), per poi concludersi il giorno successivo con l’ultima parte (cronometro, giro lanciato e corsa a punti). Il 16/08 sarà infatti l’ultima giornata di gare in pista e oltre agli eventi già citati presenterà anche il keirin maschile.
Per quanto riguarda la mountain bike, la gara femminile di Cross Country si disputerà in data 20/08 alle ore 17:30 e la grande favorita è la danese Annika Langvad seguita dalla svizzera Neff e dalla francese Prevot, già conosciuta per i suoi successi su strada. La corsa maschile si correrà il giorno successivo allo stesso orario con il nostro Marco Aurelio Fontana a caccia di un’altra medaglia dopo Londra 2012; tra gli altri sfidanti dovrà vedersela anche con il campione del mondo su strada Peter Sagan.
In conclusione la Bmx, che inizierà sia per uomini che per donne il 17/08 e si protrarrà fino al 19, giorno in cui verranno assegnate tutte le medaglie. Tra le donne la favorita è la colombiana Mariana Pajon, mentre tre gli uomini i pronostici sono per l'olandese Niek Kimmann.