La 15° tappa del Tour de France chiama nuovamente alla ribalta gli uomini di classifica. Bourg en Bresse - Culoz, 160 km, 5 Gpm. Poco dopo Bohas, la strada inizia a salire, prime rampe verso il Col du Berthiand. Ascesa di prima categoria, 6 km all'8% di pendenza media. Non c'è spazio per il recupero, il disegno è nervoso, l'alternanza di tratti di salita e discesa è continua. Il Col du Sappel - 8.8 km al 5.6% - inaugura un trittico che conduce a metà corsa. I due Gpm di terza categoria, Col de Pisseloup e Col de la Rochette, non sono particolarmente impegnativi, ma dopo due settimane a tutta la fatica può presentare il conto.

La sfida si infiamma intorno al km 100, quando il plotone fronteggia il Grand Colombier, vetta oltre i 1500 metri. Montagna storica del Tour, Gpm Hors Catégorie. La scalata misura 12.8 km, la pendenza media è del 6.8%, ma in determinati punti si arriva oltre il 10%, come si può apprezzare dal riquadro sottostante. Nella zona intermedia, un leggero falsopiano, ma l'ascesa è difficile. 

Al termine, una lunga picchiata, qualche chilometro di transizione, con passaggio a Culoz, e poi Lacets du Grand Colombier, 8.4 km al 7.6%. Qui si decide la corsa, chi ha gambe può fare selezione e alterare la forza del Team Sky. Alla sommità, 14 km al traguardo, buona parte in discesa, prima del conclusivo settore pianeggiante. Chris Froome ha in mano le redini del Tour, ha un vantaggio mentale sui primi inseguitori, al momento appare inattaccabile. La giornata odierna offre un'opportunità a Nairo Quintana, messo K.O a cronometro, dopo le difficoltà sul Ventoux. 

Da seguire la lotta per la maglia a pois, De Gendt valuta l'attacco da lontano, attenzione, per la vittoria parziale, a Majka e Navarro. Terreno adatto, infine, per Vincenzo Nibali. 

Il percorso:

Dettaglio salite

Km 23.0 - Col du Berthiand (6 km al 8,1%) - 1ª cat
Km 52.0 - Col du Sappel (8.8 km al 5,6%) - 2ª cat
Km 63.5 - Col de Pisseloup
 (4,9 km al 5,8%) - 3ª cat
Km 79.0 - Col de la Rochette
 (5,1 km al 5,4%) - 3ª cat
Km 113.0 - Grand Colombier (12,8 km al 6,8%) - HC
Km 146.0 - Lacets du Grand Colombier (8,4 km al 7,6%) - 1ª cat