Ai Mondiali di pattinaggio a Boston sono state assegnate oggi le prime medaglie, dopo un meraviglioso spettacolo offerto dalla danza, grazie agli splendidi programmi liberi dei protagonisti. Un livello altissimo con record mondiali e personali battuti, soprattutto per quanto riguarda le coppie in lotta per le medaglie.
Il libero della danza si chiude nel segno di Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron: la coppia francese, Campione del mondo in carica, aveva chiuso il corto in testa, già con un meraviglioso punteggio. Oggi si è confermata con una strepitosa prestazione, conquistando la medaglia d’oro per il secondo anno consecutivo. Per i francesi è una conclusione tanto bella quanto poco scontata, viste le difficoltà di inizio stagione di Gabriella Papadakis, reduce da un infortunio. Con l’oro mondiale la coppia d’oltralpe ha battuto anche il record di prestazione (118.17), fino ad oggi era appartenuto alla coppia statunitense Davies-White che lo aveva fatto segnare alle Olimpiadi invernali di Sochi (116.63).
Sul podio con Papadakis-Cizeron troviamo le due coppie di casa. Argento e bronzo infatti sono stati ad appannaggio dei fratelli Shibutani e di Chock e Bates. Gerarchie invertite in “casa america”, con Maia ed Alex Shibutani che concludono i mondiali davanti ai più “favoriti”, conquistando una bellissima medaglia d’argento. Chiudono il podio Madison Chock ed Evan Bates, che erano comunque terzi alla fine del programma corto. Nel complesso è un ottimo mondiale per gli Stati Uniti nella danza, grazie anche al sesto posto finale della coppia Madiosn Hubbel e Zachary Donohue.
C’è tanta soddisfazioni per quel che riguarda le coppie italiane, autrici di due splendidi programmi liberi. Dopo un errore nel programma corto, Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno portato sul ghiaccio il loro programma libero sulle note delle colonne sonore di Fellini. Prestazione superlativa per la coppia italiana, che arrivava al libero in sesta posizione ed è risalita fino ad un ottimo quarto posto finale. Il punteggio di 182.72 punti è valso loro il nuovo primato italiano, con la grande soddisfazione di aver superato per la prima volta quota 180 punti. Ottima prestazione anche per l’altra coppia italiana: Charlene Guignard e Marco Fabbri sono riusciti a chiudere il loro mondiale in decima posizione. Prima entrata in top ten per la nostra coppia, che dimostra ancora una volta i grandi passi avanti e la crescita costante gara dopo gara.
Più attardati i canadesi, con Kaitlyn Weaver e Andrew Poje che chiudono quinti, alle spalle di Cappellini-Lanotte, mentre non convincono del tutto Piper Gilles e Paul Poirer, ottavi. Settimo posto per gli inglesi Penny Coomes e Nicholas Buckland, mentre noni, a precedere di poco Guignard-Fabbri, sono i russi Victoria Sinistina e Nikita Katslapov.
CLASSIFICA FINALE
- Gabriella PAPADAKIS/Guillaume CIZERON (FRA) – 194.46 (1/1) ER
- Maia SHIBUTANI/Alex SHIBUTANI (USA) – 188.43 (2/2) PB
- Madison CHOCK/Evan BATES (USA) – 185.77 (3/3) PB
- Anna CAPPELLINI/Luca LANOTTE (ITA) – 182.72 (6/4) NR
- Kaitlyn WEAVER/Andrew POJE (CAN) – 182.01 (4/5)
- Madison HUBBEL/Zachary DONOHUE (USA) – 176.81 (7/6) PB
- Penny COOMES/Nicholas BUCKLAND (GBR) – 173.17 (8/7)
- Piper GILLES/Paul POIRER (CAN) – 173.07 (5/8) PB
- Victoria SINITSINA/Nikita KATSALAPOV (RUS) – 168.97 (9/9)
- Charlene GUIGNARD/Marco FABBRI (ITA) – 167.91 (19/10)