Therese Johaug conferma l'assunto di ieri. In assenza di Marit Bjoergen, è la bionda norvegese a vestire i panni della protagonista principale nel fondo mondiale. A Ruka, si chiude il mini-tour di inizio stagione e la fuoriclasse scandinava bissa il successo nella 5 a tecnica libera, conquistando la 10 in classico a inseguimento. 

Non concede, Therese, diritto di replica alle inseguitrici. Quando si impenna la strada, il passo alternato di Johaug si rivela indigesto a molte. L'incessante azione della ragazza di Os demolisce via via le rivali più accreditate. La Svezia perde Charlotte Kalla - solo sesta nel computo generale - e affida il proprio destino a Stina Nilsson. 

La Nilsson incanta, dopo la volata - sfortunata - nella sprint d'avvio, e si gioca podio e posizione anche su una gara a lunga gittata. Piazza d'onore, davanti alla norvegese Oestberg e alla connazionale Ingemarsdotter. 

La finalndese Niskanen - quinta assoluta - fa registrare il terzo crono di giornata e conferma la buona attitudine in classico, come la polacca Kowalczyk. Justyna scatena la consueta forza, scia in modo sgraziato ma redditizio e si ferma alla porta delle migliori dieci. Undicesima al termine. 

Piccoli passi avanti in casa Italia. La De Martin è 33° ed è la migliore azzurra, davanti a Scardoni e Debertolis. 

Curiosa la debacle della Weng. Imbocca con una tornata d'anticipo il rettilineo che conduce al traguardo e saluta propositi da podio. 

RUKA TRIPLE FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 27:22.3
2. NILSSON Stina (SWE) +22.6
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +32.4
4. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) +42.5
5. NISKANEN Kerttu (FIN) +57.0