Il curling in Italia a livello di seguito e numero di praticanti ha numeri nettamente inferiori a quelli del calcio e altre discipline, ma certamente non è più uno sport semisconosciuto. Lo hanno dimostrato il numero di interazioni sui social network. durante le telecronache effettuate da Sky, alle Olimpiadi di Vancouver 2010 prima e Sochi 2014 poi. Allo stesso modo è indice di un interesse maggiore lo spazio riservato al curling da Eurosport in occasione dei Mondiali e degli Europei. Inoltre lo scorso anno è uscito nei cinema del nostro paese il film, che ha segnato l'esordio come regista di Claudio Amendola, intitolato La mossa del pinguino.
Il curling in Italia viene praticato: in Piemonte a Pinerolo, in Lombardia a Sesto San Giovanni, in Veneto a Cortina d'Ampezzo, in Friuli Venezia Giulia a Claut, in Trentino Alto Adige a Cembra. Oggi ad Halifax in Canada cominceranno i Mondiali maschili, che si concluderanno domenica 5 dicembre. La favorita numero uno per l'iride sarà senza ombra di dubbio la formazione padrona di casa, capace nella storia di vincere il titolo ben 34 volte. Tenterà di impedirglielo la Norvegia dello skip Thomas Ulsrud, che vorrà confermare il titolo dell'anno scorso. Ci sarà grande curiosità nel vedere quale tipo di pantaloni userà la squadra scandinava, nota per avere molta fantasia nell'uso di questo capo di abbigliamento. Proverà a conquistare l'iride pure la Svezia di Niklas Edin, tentando di ripetere il risultato di 2 anni fa. Pericolose outsider saranno la Cina e la Scozia. Tra le 12 nazionali partecipanti ci sarà anche l'Italia. Si è guadagnata il diritto di rappresentare il nostro paese, dopo aver vinto il proprio campionato nazionale, la formazione del Trentino Curling. Lo skip di questa squadra è l'esperto Joel Retornaz, vice skip Amos Mosaner, Daniele Ferrazza second, lead Andrea Pilzer, alternate Sebastiano Arman.
Le 12 nazionali partecipanti si affronteranno in un girone all'italiana, nell'ambito della prima fase chiamata Round Robin. In caso di arrivo a pari punti verranno disputati i Tie-Breakers. Nella fase successiva le migliori 4 nazionali si affronteranno nei playoff. La vincente dell'incontro tra la prima e la seconda classificata si qualificherà direttamente per la finale che assegnerà la medaglia d'oro. La perdente invece affronterà in semifinale la nazionale che prevarrà nell'incontro tra la terza e la quarta classificata. La sconfitta di quest'ultima partita disputerà la finale per il bronzo. La semifinale sarà utile per definire gli accoppiamenti dei match per le medaglie. Si potrà seguire l'evento sintonizzandosi su Europort attraverso la piattaforma satellitare Sky o quella del digitale terrestre. Ulteriori informazioni su tutto quanto riguarda la manifestazione si potranno trovare pure sul sito della World Curling Federation. In bocca al lupo all'Italia, speriamo possa fare bella figura.