Si sono conclusi oggi a Sapporo, in Giappone, i Mondiali di curling femminile. La medaglia d'oro è andata alla Svizzera, che ha superato in finale il Canada per 5-3. Per le rossocrociate si tratta del 13° iride, il secondo consecutivo, mentre le nordamericane proseguono con un'astinenza di trionfi che dura dal 2008, restando ferme a 15 vittorie. La medaglia di bronzo se l'è aggiudicata invece la Russia della skip Anna Sidorova, che ha bissato il piazzamento dell'anno precedente, imponendosi per 13-4 sull'irriconoscibile Scozia di Eve Muirhead.
Va detto che prima di questa finale Svizzera e Canada si erano già incontrate altre due volte in questo torneo. Sia nella prima occasione durante il Round Robin che nella seconda, cioè durante i playoff, avevano sempre prevalso le elvetiche. Cerchiamo di spiegare perchè la Svizzera ha vinto. La skip rossocrociata Alina Paetz è riuscita ad imporre il suo gioco, imbrigliando quello della rivale, cioè l'esperta Jennifer Jones, oro olimpico lo scorso anno a Sochi e iridata nel 2008. Nel secondo end la Svizzera ha marcato il primo punto, in quello successivo ha rubato la mano alle nordamericane, portandosi avanti di due lunghezze. Quest'ultime hanno accusato il colpo a livello mentale, non riuscendo a segnare nemmeno nel quarto e neanche nel quinto end. Jennifer Jones è poi caduta dalla padella nella brace quando nel sesto end anzichè bocciare le due stone gialle vicine al centro della house, ha preferito segnare un solo punto, fallendo però miseramente nel suo intento.
Ciò ha permesso alla Svizzera di rubare nuovamente la mano, portandosi sul 4-0. Il Canada ha accorciato le distanze solamente al settimo end, 4-2, capitalizzando finalmente l'ultima stone, che ha avuto a disposizione in cinque occasioni di fila. Un errore elvetico ha consentito alle nordamericane di avvicinarsi ad un solo punto sul 4-3, al nono end. A quel punto il Canada ha tentato di prendere possesso della linea centrale del rink, ma la Svizzera non si è lasciata intimorire. Alina Paetz ha piazzato l'ultima stone vicinissima al centro della house, marcando il punto del definitivo 5-3.