Inizia il programma di Combinata Nordica ai Mondiali di Falun, la prima gara è la Gundersen con il trampolino piccolo ed arriva una stupenda medaglia per l'Italia; è infatti Alessandro Pittin a piazzarsi alle spalle del tedesco Johannes Rydzek e a conquistare una medaglia, insperata e storica, molto importante per il movimento azzurro.
Al terzo posto della classifica si è classificato il transalpino Jason Lamy-Chappuis, che non è riuscito a stare sulle code degli sci del teutonico e di Pittin ma è riuscito ad assicurarsi, comunque, un posto sul podio e la sua sesta medaglia Mondiale superando di poco il grande sconfitto di giornata, l'altro tedesco Eric Frenzel, che si deve accontentare della famigerata "medaglia di legno". Un altro sconfitto di giornata è il nipponico Akito Watabe, che ha preceduto di un solo posto il fratello Yoshito, finito soltanto sesto; un solo austriaco nei primi dieci, Bernhard Gruber, è la nazione che rappresenta una delusione in questa gara.
Si tratta di un risultato storico per l'Italia, dato che si tratta della prima medaglia azzurra ai Mondiali per quanto concerne la Combinata Nordica. Un altro azzurro ha sfoderato un'ottima prestazione classificandosi 12esimo, Lukas Runggaldier; Samuel Costa, invece, si è piazzato 22esimo mentre Armin Bauer 24esimo.
Top10 della gara odierna:
1- Johannes Rydzek (Ger) 26'38"9
2- Alessandro Pittin (Ita) + 1"3
3- Jason Lamy-Chappuis (Fra) + 5"0
4- Eric Frenzel (Ger) + 6"1
5- Havard Klemetsen (Nor) + 9"6
6- Akito Watabe (Jpn) + 12"2
7- Yoshito Watabe (Jpn) + 14"4
8- Jorgen Graabak (Nor) + 52"6
9- Fabian Rießle (Ger) + 58"7
10- Bernhard Gruber (Aut) + 59"5
12- Lukas Runggaldier (Ita) + 1:02.3
22- Samuel Costa (Ita) + 1:44.6
24- Armin Bauer (Ita) + 1:45.6