Due gara distance chiudono la brevi parentesi dello Sci di Fondo a Oestersund. Dopo la doppia sprint in alternato in programma nella giornata di ieri, si cambia tecnica, per affrontare rispettivamente 10 e 15 km. Non mancano le note di merito, tanto al femminile che al maschile. Il radioso sorriso di Charlotte Kalla brilla sul traguardo, mentre Marit Bjoergen stabilisce l'ennesimo record. Nessuno, da oggi, può insidiare la leadership nella generale della donna più vincente. Il secondo posto odierno chiude la partita, anche se riapre la lotta in ottica mondiale vista la forma palesata da Kalla lungo il tracciato. La classe della svedese si dipana dal primo all'ultimo metro e il distacco delle inseguitrici cresce, con continuità. Johaug, terza, è quasi a un minuto.
La consueta giornata norvegese è completata da Weng, quarta, e Jacobsen, quinta. L'unica azzurra a punti è Marina Piller, ventisettesima.
Sorpresa anche al maschile, perché il norvegese Krogh fa doppietta, conquistando la 15, dopo la Sprint di ieri. Un successo inatteso, favorito dalla prova sottotono dei primi della classe, apparsi ben lontani dalla giusta tensione agonistica. I grandi attendono Falun e osservano da lontano, il podio accoglie Manificat e Hellner, meravigliosi interpreti della tecnica. Holund esagera nei primi chilometri e cede nel tratto finale, quarto.
L'Italia è nel diciassettesimo posto di Roland Clara, poca cosa in una gara che da sempre è la preferita dell'azzurro.