Jakov Fak, sempre Jakov Fak. Dopo il trionfo nella Sprint di ieri, lo sloveno bissa con l'Inseguimento posto a chiusura del week-end di Nove Mesto. Gara combattuta, incerta, risolta dopo il quarto poligono. Tre dei principali pretendenti al trono si sfidano sci ai piedi e ad emergere è proprio Fak, bravo a reagire all'errore nell'ultima serie. Non basta la perfezione a Martin Fourcade, il fuoriclasse transalpino non sbaglia mai e si riporta in lotta per la vittoria, ma pecca nella componente fondo, evidenziando un periodo di forma normale, non da Martin Fourcade. Al poligono il detentore della sfera di cristallo è una sentenza, ma la differenza sul passo non è la consueta. Fourcade è così beffato anche da Simon Schempp, dopo un duello che vede i due a contatto nell'ultimo giro. Il sorpasso del tedesco condanna Martin alla terza piazza, mentre davanti Fak saluta e festeggia. 

Interessante ora anche la classifica generale. Sono solo sei i punti che dividono Fourcade e Schempp, con Shipulin e Fak distanti, ma non troppo. Il battuto di giornata è proprio Anton Shipulin. Il russo sbaglia troppo nelle prime due serie - 3 penalità - e lascia la compagnia, chiudendo poi quattordicesimo. 

Allo strapotere di squadra della Germania, bene anche Birnbacher, Lesser e Pfeiffer, tutti nei dieci, fa da contraltare la giornata no della Norvegia. Johannes Boe sbaglia due volte, poco vista la difficoltà a recepire i quattro poligoni, ma non trova la giornata super e si accontenta della dodicesima posizione. Ventitreesimo Svendsen, con lo stesso numero di errori del compagno di squadra, lontani Bjoerndalen e T.Boe. Nessun azzurro in gara, vista la rinuncia di De Lorenzi.

Ai piedi del podio stazionano Semenov, pulito anche oggi, dopo il 10/10 nella Sprint, e Smith. 

NOVE MESTO - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. FAK Jakov [SLO] (0+0+0+1) 37'24"9 
2. SCHEMPP Simon [GER] (0+1+0+0) a 4"4
3. FOURCADE Martin [FRA] (0+0+0+0) a 13"3
4. SEMENOV Serhiy [UKR] (0+0+0+0) a 20"3
5. SMITH Nathan [CAN] (0+0+0+0) a 24"1
6. GARANICHEV Evgeny [RUS] (0+0+0+1) a 45"6
7. BIRNBACHER Andreas [GER] (0+0+0+0) a 46"8
8. LESSER Erik [GER] (0+0+0+1) a 54"7
9. PEIFFER Arnd [GER] (1+0+1+0) a 1'01"9
10. LINDSTRÖM Fredrik [SWE] (0+0+0+0) a 1'02"3