Quattro su quattro, 108 vittorie all inclusive, come solo Conny Kissling. Si aggiorna il libro dei record, si cancellano vecchi primati. Ogni gara è l'occasione per una spallata alla storia e, a Dobbiaco, si consuma l'ennesima impresa griffata Marit Bjoergen. La campionessa di Norvegia diventa la più vincente di sempre negli sport invernali domando la 5 km a tecnica classica in programma sulle nevi italiane. C'è partita fino a metà gara, con Marit in controllo e Johaug a mulinare sci e bastoncini, il resto è un assolo di classe e forza. Oltre dieci secondi il divario al traguardo, con Johaug che rosicchia qualcosa a Weng, oggi terza, nella generale. Per la bionda norvegese un piccolo passo avanti, ma i successi d'inizio stagione in alternato restano ricordo lontano.
In classifica, Bjoergen ha oltre un minuto e mezzo su Weng, mentre Johaug è a 2'16". Quarta piazza per Oestberg, davanti a Kowalczyk. Anche oggi, alla polacca, quinta al traguardo, è mancata la continuità. La lampadina si è spenta sul finire di tappa, a testimonianza di una condizione non ottimale. Miglior azzurra Debertolis, 30°.
Ordine d'arrivo:
1. BJØRGEN Marit (NOR) 12:48.5
2. JOHAUG Therese (NOR) +10.8
3. WENG Heidi (NOR) +13.1
4. WIKEN Emma (SWE) +13.8
5. KOWALCZYK Justyna (POL) +17.6
In campo maschile, successo in rimonta di Alexey Poltoranin. Il kazako emerge nel tratto conclusivo, rosicchiando il margine di vantaggio conquistato nei primi chilometri dal russo Belov. Cinque decimi a dividere i due sul traguardo e gioia rimandata per Belov, alla ricerca del primo successo assoluto. Terzo Sundby, a una manciata di secondi. I piazzamenti della 10 km riducono il divario di molti dal leader della generale, Northug. Oltre ai tre citati, recuperano secondi anche Halfvarsson, quarto, e Cologna, quinto. In tanti, prima delle tre tappe verità, possono ambire alla vittoria. Unico azzurro a punti Noeckler, trentesimo, davanti a Clara.
Ordine d'arrivo:
1. POLTORANIN Alexey (KAZ) 22:51.8
2. BELOV Evgeniy (RUS) +0.5
3. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +4.2
4. HALFVARSSON Calle (SWE) +9.4
5. COLOGNA Dario (SUI) +14.3
Questa la classifica generale:
1. NORTHUG Petter (NOR) 1:16:54.6
2. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +1.5
3. BELOV Evgeniy (RUS) +6.4
4. HALFVARSSON Calle (SWE) +13.6
5. POLTORANIN Alexey (KAZ) +26.5