Marit Bjoergen, solitaria, al comando. Due tappe e il Tour de Ski, al femminile, sembra chiudere i battenti. Il terreno di caccia di Therese Johaug, la gara su lunga distanza, in alternato, si dimostra luogo di conquista per la pluridecorata di Norvegia. Ci prova in realtà Therese nell'inseguimento, rimontando velocemente su Weng e Haga, strappando qualche secondo anche a Marit, ma col passare dei chilometri l'incedere di Bjoergen è senza eguali e al traguardo il distacco è già considerevole. Quasi un minuto, un abisso. Johaug registra il secondo tempo di giornata, ma perde la volata con Heidi Weng per la piazza d'onore.
Il resto del mondo giunge molto dopo, guidato dalla svedese Nilsson, con una Kowalczyk in precaria condizione sesta. Haga, come prevedibile, scende dal terzo al decimo posto, mentre l'Italia si gode la rimonta di Virginia De Martin Topranin (59° al via, 29°all'arrivo). In progresso anche Baudin e De Bertolis.
Alla dittatura di Bjoergen fa da contraltare l'equilibrio in campo maschile. In classico, esce dal mazzo la carta di Petter Northug. In una volata confusa è il vichingo ad avere la meglio, davanti ad Harvey e Halfvarsson. Gara senza squilli fino a due chilometri dal traguardo, quando il folto plotone esplode, acceso da un azzurro. Francesco De Fabiani prende in mano le operazioni e attacca, con coraggio. Il finale è ricco di contatti e prese di posizione, un esame d'esperienza verso un futuro importante. Settimo De Fabiani, tra i grandi. Si ritrova anche Roland Clara, tredicesimo. Il vincitore del prologo, Cologna, è sesto, dietro Poltoranin. I migliori si ritrovano in un fazzoletto, il Tour de Ski, almeno qui, cerca ancora un padrone.
Ordine d'arrivo al femminile:
1. BJØRGEN Marit (NOR) 29:27.6
2. WENG Heidi (NOR) +56.2
3. JOHAUG Therese (NOR) +56.8
4. NILSSON Stina (SWE) +1:33.5
5. FESSEL Nicole (GER) +1:37.7
Ordine d'arrivo al maschile
1. NORTHUG Petter Jr. (NOR) 42:01.2
2. HARVEY Alex (CAN) +5.6
3. HALFVARSSON Calle (SWE) +10.8
4. DYRHAUG Niklas (NOR) +17.0
5. POLTORANIN Alexey (KAZ) +17.1