Il podio era nell'aria e puntualmente è arrivato. Una meravigliosa Dorothea Wierer conclude al terzo posto l'inseguimento di Ostersund, conquistando il secondo podio della sua giovane carriera dopo quello ottenuto a Pokljuka nella passata stagione. E pensare che fino a qualche giorno fa la biathleta azzurra era alle prese con un fastidioso mal di gola che le ha impedito di disputare la staffetta mista e l'individuale. Non è ancora al cento per cento sugli sci, ma la Wierer di questo inizio di stagione sembra poter ambire ad un posto tra le prime dieci della classifica di Coppa del Mondo. La trafila avuta nelle giovanili aveva lasciato presagire scenari di questo tipo, adesso non resta che valutare il tipo di crescita che potrà avere la numero uno del biathlon azzurro.
Gara complessa in quel di Ostersund. Il forte vento porta le atlete a commettere numerosi errori, soprattutto se paragonati a quanto visto nell'individuale e nella sprint. Alla fine la spunta Kaisa Makarainen, più abile rispetto alle avversarie nelle sessioni di tiro in piedi dove commette un solo errore. Butta via, invece, una grande opportunità Darya Domracheva, dominatrice della prima metà di gara e sciagurata negli ultimi due poligoni. I quattro errori in piedi le costano il podio e aprono la strada a Valj Semerenko e Dorothea Wierer. L'atleta ucraina conferma l'ottimo stato di forma palesato in questo scorcio di stagione chiudendo l'inseguimento con quattro errori e precedendo nel finale la Wierer, anch'essa con quattro bersagli mancati al poligono. La biathleta azzurra rischia di perdere il podio nell'ultimo poligono dove commette due errori. Le avversarie, però, non ne approfittano. Su tutte Tiril Ekhoff vanifica quanto di buono fatto vedere nella sprint a causa di un brutto ultimo poligono. Alla fine saranno ben sette i suoi errori che la relegano al sesto posto.
Tra le altre azzurre è da segnalare la buona prova di Karin Oberhofer, undicesima al traguardo nonostante 5 errori al poligono. Benissimo anche l'esordiente Lisa Vittozzi. La giovanissima biathleta azzura conclude la gara ancora una volta in zona punti. Per lei arriva un ottimo 27esimo posto e soprattutto c'è una gara da venti su venti, l'unica a riuscire in quest'impresa tra tutte le atlete partecipanti alla competizione odierna. Impressiona la maturità dimostrata da quest'atleta nonostante i soli 19 anni di età. Nella classifica di Coppa del Mondo assoluta Makarainen ha un vantaggio di 19 punti su Domracheva, mentre Wierer balza all'ottavo posto.