Valentina Marchei non fa rimpiangere l’alternanza con Carolina Kostener sulla pista del team event a Sochi 2014. L’azzurra si esibisce con convinzione nel proprio programma libero sulle note di Nyah traccia tratta dalla colonna sonora di Mission Impossible e ottiene una buona terza posizione con il punteggio di 112.51. Non sporca nulla Valentina e rompe il ghiaccio di questa sua Olimpiade caricandosi al meglio per la prova individuale che verrà.

E’ vero, perdiamo una posizione rispetto alla prova magistrale di Carolina nel corto di sabato pomeriggio (seconda a soli due punti dalla Lipnitskaya) in favore dell’americana Grecie Gold che ottiene 129.38, fa suoi nove punti consolidando il terzo posto in classifica generale degli Stati Uniti.

Primo posto, sembra banale dirlo, ancora una volta per il baby-fenomeno Lipnitskaya che lancia un segnale chiaro alle sue avversarie in vista della prova individuale. Chi pensava che per la giovane età potesse patire la pressione della prima Olimpiade per di più giocata in casa dovrà ricredersi. La facilità con cui affronta le difficoltà del proprio programma la fanno sembrare un’atleta già navigata. La Russia dimostra di non voler rischiare, per quanto le altre atlete non siano da meno della quindicenne neo-campionessa europea, schierandola nuovamente nel libero. E a ragione. 141.51 il suo punteggio, migliorato il suo personale ottenuto proprio all’Europeo di Budapest.

Chiudono la classifica la giapponese Akiko Suzuki con 112.33 e la canadese Osmond con 111.73.

Di fatto, il libero femminile segue quello maschile dominato nel primo pomeriggio dal ritrovato Plyushchenko che non finisce di incantare e ipoteca l’oro per la Russia ancor prima di vedere il libero delle coppie di danza, ultimo in programma. Dunque sarà la Nazione ospitante la prima a vincere l'oro nel team event di pattinaggio alle Olimpiadi.

Questa la classifica del libero femminile:

1) (RUS) Yulia Lipnitskaya 141.51,   10 punti

2) (USA) Grecie Gold 129.38,   9 punti

3) (ITA) Valentina Marchei 112.51,   8 punti

4) (JPN) Akiko Suzuki 112.33,   7 punti

5) (CAN) Kaetlyn Osmond 111.73,   6 punti

In virtù di questi risultati, quando manca una sola gara, la classifica generale recita così:

1) RUSSIA   67 punti

2) CANADA   56 punti

3) STATI UNITI   50 punti

4) ITALIA   45 punti

5) GIAPPONE   45 punti