Dove la tecnica conta più della potenza, le piccolette tornano a giocare duro. La classe pura di Lara Gut torna infatti a brillare nel Super G di Lake Louise, ultima gara di questo ghiacciato, lungo week-end dedicato in toto alle prove veloci. La svizzera, che aveva oltremodo faticato nelle due precedenti discese libere, vinte da Maria Riesch, oggi ha messo in fila tutte le avversarie e si è portata a casa la quarta vittoria stagionale (il settimo in carriera), la seconda in Super G dopo quella della settimana scorsa a Beaver Creek, dove aveva trionfato anche in discesa. Beffa atroce per Tina Wierather, seconda per soli tre centesimi di secondo, mentre al terzo posto di issa Anna Fenninger. Migliore delle azzurre è stata Verena Stuffer, che si è piazzata al nono posto, complice anche la prova super della sempre più sorprendente svedese Kajsa Kling, che avanti di sto passo può diventare una cliente molto ma molto pericolosa se riuscisse ad abbassare il pettorale di partenza. Oggi è scesa con il 45 e ha terminato a un secondo da Lara Gut, a pari merito con la tedesca Rebensburg.

Fa sempre più progressi Lindsey Vonn, ottima quinta, a mezzo secondo dal podio. In mezzo si è infilata Elisabeth Goergl. Completano la top ten la statunitense Leanne Smith, sesta, e la canadese di casa Marie Michele Gagnon, che si è lanciata a tutta birra lungo la pista di casa, centrando un ottimo risultato nelle prime dieci. Lei che principalmente è una slalomista, ma che potrebbe essere il futuro per la polivalenza in seno alla nazionale della foglia d'acero. Lontanissime tanto Tina Maze (tredicesima), ancora indietro rispetto a quella dell'anno scorso, quanto la dominatrice dei due primi giorni Maria Riesch, che si è classificata diciannovesima a quasi due secondi dalla vincitrice: fatale alla tedesca un grave errore commesso all'uscita del dosso che immette sul piano finale, senza il quale avrebbe quasi sicuramente fatto hattrick.

In casa Italia, detto di Verena Stuffer, le altre note non sono così positive. A partire da Elena Fanchini, finita fuori nella parte finale. Così come fuori è finita, per l'ennesima volta, Daniela Merighetti. Stava andando bene Francesca Marsaglia, ma un errore nello stesso punto di dove ha perso la gara Maria Riesch le è costato il piazzamento fra le prime dieci. Ventunesimo posto alla fine per lei, ventisettesima Nadia Fanchini, trentatreesima Elena Curtoni, quarantasettesima Lisa Magdalena Agerer, quarantottesima Camilla Borsotti. Non ha preso ovviamente parte alla gara Sofia Goggia, in seguito alla caduta di ieri: per lei il sospetto è che si tratti di un infortunio abbastanza serio, con l'interessamento dei legamenti crociati e collaterale del gionocchio sinistro. Forfait anche per Hannah Schnarf, tenuta a riposo precauzionale per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio operato in estate.