La pista di Beaver Creek ha visto oggi gli uomini del circo bianco affrontarsi nel SuperG. La classifica generale prima della gara vedeva Aksel Lund Svindal al comando davanti a Marcel Hirscher e successivamente le cose non sono cambiate, perché l’austriaco non eccelle nelle prove di velocità e comunque quest’anno lo strapotere di Svindal non si batte tanto facilmente. Invece oggi le cose sono state tutt’altro che perfette per lo svedese.
Dopo aver mantenuto la leadership della gara, Peter Fill si è fatto raggiungere da Hannes Reichelt, che ha fatto segnare lo stesso tempo dell’italiano. Le cose sembravano già scritte, quando Patrick Kueng ha sorpreso tutti facendo una discesa a dir poco straordinaria, che gli ha assicurato la vittoria. E le sorprese non sono finite qui, perchè, con un pettorale alto, Otmar Striedinger ha fatto segnare il secondo miglior tempo. Quinto posto per Ted Ligety, sesto per il francese Blondin. Solo settimo Svindal, che deve cominciare anche a preoccuparsi di Marcel Hirscher, oggi 16esimo e in continuo miglioramento in Super G. Aveva cominciato molto bene Bode Miller poi, per una serie di errori, non ha potuto concludere una discesa che sembrava potesse essere più che buona per lo statunitense. Si deve accontentare della quattordicesima piazza.
Gli italiani, Fill a parte, non hanno brillato. Werner Heel è ottavo, Cristof Innerhofer ventunesimo, Siegmar Klotz trentottesimo, mentre sia Matteo Marsaglia che Dominik Paris non hanno portato a termine la gara per colpa di errori.