Le fasi finali della nuova Coppa Davis sono pronte per andare in scena. Si è tenuto da pochissimo il sorteggio a Madrid, città nella quale si svolgeranno tutti i match. Ad ospitare gironi, quarti di finale, semifinali e finale sarà la Caja Magica della capitale spagnola, centro sportivo nel quale si svolge già il Master 1000. Non è ancora certa quale sarà la superficie, sicuramente sarà indoor considerando che si gioca dal 18 al 24 Novembre, ma si pensa che la terra rossa possa essere sostituita dal cemento, ma noi italiani speriamo ancora nel rosso.
L'Italia spera anche in una superficie lenta a causa degli avversari che andrà ad affrontare. Come noto ci sono 6 gruppi composti da 3 nazioni ciascuno, si qualificheranno le prime classificate con le due migliori seconde in modo da svolgere i quarti di finale. La nostra nazionale giocherà contro Stati Uniti e Canada, squadre composte da giocatori molto abili su superfici rapide e meno abituati a campi lenti. Tra le fila dei statunitensi potrebbero giocare John Isner e Frances Tiafoe, mentre il paese della foglia d'acero sarà rappresentato sicuramente da Denis Shapovalov e Felix Auger Aliassime.
GRUPPO A: FRANCIA, SERBIA, GIAPPONE GRUPPO B: CROAZIA, SPAGNA, RUSSIA GRUPPO C: ARGENTINA, GERMANIA, CILE GRUPPO D: BELGIO, AUSTRALIA, COLOMBIA GRUPPO E: GRAN BRETAGNA, KAZAKHISTAN, OLANDA GRUPPO F: STATI UNITI, ITALIA, CANADA