Il secondo giorno dell'Atp di Doha comincia subito con una sorpresa: il belga David Goffin, testa di serie n°6 viene sconfitto al tie break del terzo set dopo una partita combattutissima dal lituano Ricardas Berankis. Nelle sfide successive l'esperto argentino Guido Pella ha la meglio sul turco Ilkel con il punteggio di 7-6(1) 6-3 mentre l'italiano Cecchinato si sbarazza del veterano Stakhovsky con il punteggio di 6-4 6-2. Si troveranno entrambi nel match successivo valido per gli ottavi di finale del torneo.

Proseguendo negli incontri troviamo il serbo Dusan Lajovic battere 6-3 7-6(5) il francese Mannarino e l'esperto Garcia Lopez superare per 6-1 6-3 il qatariota Zayid. Arriviamo dunque alla due sorprese più clamorose di giornata: le sconfitte di Khachanov e di Thiem rispettivamente per mano di Stan Wawrinka e di P.H. Herbert, il primo con il punteggio di 7-6(7) 6-4 e il secondo per 6-3 7-5.

Nell'intermezzo l'esordio di Novak Djokovic si dimostra più che una passeggiata, 6-1 6-2 al bosniaco Dzumhur e Fucsovics si sbarazza di Copil per 6-3 6-2.