ATP VAVEL

Atp Sydney, Medvedev spegne i sogni di De Minaur ed è campione

Il russo rimonta l'australiano sul cemento di Sydney e si aggiudica il titolo provenendo dalle qualificazioni. De Minaur indomito, k.o. solo in volata.

Atp Sydney, Medvedev spegne i sogni di De Minaur ed è campione
Daniil Medvedev con il trofeo di Sydney. Fonte: Sydney International/Twitter
andrears
Di Andrea Russo Spena

Termina in finale la favola di Alex De Minaur, diciottenne australiano protagonista di queste prime due settimane di stagione. De Minaur, già semifinalista sette giorni fa a Brisbane, si è fatto infatti rimontare oggi dal russo Daniil Medvedev nell'atto conclusivo del torneo di Sydney, Atp 250 che chiude l'avvicinamento agli Australian Open. 1-6 6-4 7-5, lo score in favore di Medvedev, che a ventuno anni si aggiudica il primo torneo della carriera nel circuito maggiore, dopo essere stato finalista la scorsa stagione a Chennai.

Il primo set della finale di Sydney è tutto di Alex De Minaur che, dopo aver perso il game d'apertura sul servizio di Daniil Medvedev, trova subito il break nel quarto gioco, salendo 3-1. Il giovane australiano si muove magnificamente, trova bene la palla, sbarra la strada al rivale con un paio di passanti notevoli e vola via nel punteggio. Medvedev abbozza una reazione, ma va fuori giri con il dritto e subisce la risposta al servizio di De Minaur, che nel quinto game allunga in maniera netta, per un 4-1 pesante che ipoteca il set. Tutto facile per il teenager di casa, che tiene la battuta senza problemi, vola 5-1 e conquista un altro break, il terzo, che gli vale il parziale con lo score di 6-1. A partire dal secondo set comincia però un'altra partita, con il russo più centrato da fondo ed estremamente incisivo di dritto. Senza errori non forzati di Medvedev, l'incontro è in equilibrio, con De Minaur costretto a fronteggiare un avversario ben più solido. L'australiano tiene comunque botta fino al 3-3, quando un passaggio a vuoto gli costa la perdita del servizio, con un rovescio finito lungo a sancire il ritorno in partita dell'avversario. Medvedev prende fiducia, fa suoi gli scambi più lunghi del match e piega in più occasioni la straordinaria difesa dell'australiano. Un dritto lungolinea cancella il primo set point in favore del russo (sul servizio di De Minaur), ma sul 5-4 il ventunenne Daniil fa suo il parziale con un gran rovescio in cross e con un servizio vincente.

Si va dunque al terzo, con l'inerzia della sfida che sembra essere dalla parte del russo. De Minaur è subito in apnea, non regge alla pressione da fondo di Medvedev, impressionante per potenza, e cede subito il servizio nel primo gioco. Il russo è ispiratissimo, e con un passante straordinario di rovescio ottiene un altro break, che lo proietta verso il titolo sul 3-0 (pesante). Tenuto a zero il servizio, sul 4-0, la partita sembra finita, ma De Minaur non molla, infiamma il pubblico di casa con un parziale di tre giochi a zero, ma si ritrova comunque sotto 5-3, con Medvedev a un passo dalla vittoria. Nel nono gioco l'australiano annulla un match point con una coraggiosa discesa a rete, poi si aggiudica due scambi lunghissimi, costringendo l'avversario a servire per il titolo con tanta pressione addosso. Qui Medvedev fa harakiri con una serie di errori non forzati, che restituiscono anche il secondo break a De Minaur, per il 5-5 che esalta il pubblico di Sydney. Ma De Minaur si inceppa sul più bello, al momento di concretizzare la sua rimonta da favola: al servizio, l'australiano subisce un calo di tensione, si ritrova sotto 0-40, salva tre palle break, ma non può nulla sulla quarta, quando un suo dritto lungolinea si spegne in rete dopo l'ennesimo scambio da maratoneti. E' il momento che decide match e torneo, perchè Medvedev non trema ulteriormente, sfrutta il servizio e chiude tenendo la battuta a zero. 

Medvedev (Q) - De Minaur (SE) 1-6 6-4 7-5