Pablo Carreno Busta e Dominic Thiem completano il programma della seconda giornata del gruppo Sampras. Il match, in agenda alle 20 (21 in Italia), può fornire i primi verdetti, chiudere la porta della semifinale a uno dei due protagonisti. Lo spagnolo è al primo impegno in suolo londinese, entra per sostituire Rafa Nadal, fermato dai problemi al ginocchio destro. Dopo un epilogo in chiaroscuro, con il sorpasso firmato Sock a Bercy e la conseguente esclusione dal torneo dei maestri, Carreno coglie la mano tesa della sorte. Deve risalire la corrente, eredita la sconfitta del connazionale con Goffin, non può quindi sbagliare. 

Thiem, di contro, riparte dal KO in tre con Dimitrov. Una partita a tratti divertente, in grado di evidenziare il difficile momento del tennista austriaco. Un Thiem in ripresa, in grado di affrontare con coraggio alcune fasi salienti della contesa, ma non abbastanza solido, specie mentalmente, per sfruttare le mancanze di un Dimitrov superiore, ma imperfetto. Il match odierno può fungere da trampolino, lo stesso Carreno, infatti, non attraversa di certo un periodo positivo. Dopo la semifinale all'US Open - con Anderson - cinque sconfitte in sei uscite, unico raggio di sole a Vienna, prima dello stop al secondo turno con Schwartzman.

Si tratta del settimo confronto tra i due, Thiem comanda 5-1 e ha dalla sua l'unico precedente di stagione. Sul rosso di Rio, in finale, 75 64 per l'austriaco. La terra è il punto di contatto, la superficie che maggiormente esalta le caratteristiche dei due giocatori. Un solo passaggio sul veloce, all'US Open del 2016. Affermazione in 4 di Thiem, favorito anche oggi. 

Il programma completo

CENTRE COURT STARTS AT 12:00 PM
RR (1) Lukasz Kubot Marcelo Melo VS (5) Bob Bryan Mike Bryan
NOT BEFORE 2:00 PM
RR (6) Grigor Dimitrov VS (7) David Goffin
NOT BEFORE 6:00 PM
RR (4) Jamie Murray Bruno Soares VS (7) Ivan Dodig Marcel Granollers
NOT BEFORE 8:00 PM
RR (Alt) Pablo Carreno Busta VS (4) Dominic Thiem