ATP VAVEL

ATP Finals - Dimitrov vs Goffin, semifinale all'orizzonte

Un successo per sigillare la qualificazione, ghiotta occasione.

ATP Finals - Dimitrov vs Goffin, semifinale all'orizzonte
ATP Finals - Dimitrov vs Goffin, semifinale all'orizzonte
vavel
Di VAVEL

Il forfait di Nadal, fermato all'esordio e piegato dai noti problemi al ginocchio destro, rimescola le carte all'interno del gruppo Sampras e al contempo priva la competizione di un possibile favorito per la vittoria finale. Occasione ghiotta per i "secondi", Dimitrov e Goffin intravedono la semifinale dopo il sigillo d'apertura. I due si affrontano nel primo pomeriggio - il via alle 14, 15 in Italia - per sigillare la qualificazione. Goffin approda alla sfida ingigantito dall'affermazione con Nadal - una versione ridotta, ma pur stoica di Rafa - Dimitrov dopo la parentesi con Thiem, alterna, a confermare la natura del bulgaro. Tre set in continua oscillazione tra paradiso e purgatorio. 

Difficile scegliere, possiamo però affidarci ai numeri, estremamente favorevoli a Dimitrov. Sette i precedenti, sei di stampo bulgaro. Rivalità assodata nella corrente stagione, con tre fermate a colorare i mesi recenti. All'alba del 2017, in Australia, squillo perentorio di Grigor, da corsa anche a Sofia, nella finale sul rettangolo di casa. Ritorno belga sul veloce indoor di Rotterdam, 63 al terzo Goffin. Per entrambi, la partita odierna ha una doppia valenza, vincere è l'obiettivo primario per raggiungere come detto la fase ad eliminazione diretta, ma soprattutto per evitare, almeno per il momento, Federer. 

Due giocatori di diverse caratteristiche. Dimitrov ha colpi di superiore potenza, trae molto dal servizio, non ha all'apparenza punti deboli. Goffin è un'artista, ma può pagare la cilindrata inferiore, specie su un campo piuttosto veloce come quello della O2 Arena. Fondamentale variare il ritmo della partita, impedire a Dimitrov di scaricare la sua forza sulla pallina, di detenere le chiavi della contesa. 

Il programma completo

CENTRE COURT STARTS AT 12:00 PM
RR (1) Lukasz Kubot Marcelo Melo VS (5) Bob Bryan Mike Bryan
NOT BEFORE 2:00 PM
RR (6) Grigor Dimitrov VS (7) David Goffin
NOT BEFORE 6:00 PM
RR (4) Jamie Murray Bruno Soares VS (7) Ivan Dodig Marcel Granollers
NOT BEFORE 8:00 PM
RR (Alt) Pablo Carreno Busta VS (4) Dominic Thiem